Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sondaggio dell'Osservatorio E.Leclerc

"Quasi sette francesi su dieci ammettono di non acquistare frutta e verdura perché troppo costose"

Secondo un sondaggio condotto da Ipsos per l'Osservatorio sui nuovi consumi di E.Leclerc, il 96% dei francesi ha la percezione dell'aumento del costo della spesa domestica per alimenti e bevande. A causa dell'inflazione, il 70% dei francesi ammette di aver evitato di acquistare determinati prodotti. Alla fine, l'accesso al cibo di qualità è compromesso per oltre l'80% della popolazione, soprattutto perché frutta e verdura sono troppo costose.

Il 71% dei francesi ammette di aver evitato alcuni prodotti per limitare l'impatto dell'inflazione
Il potere d'acquisto rimane una delle principali preoccupazioni dei francesi. Data l'attuale inflazione, il 77% dei francesi ha ammesso che il suo potere d'acquisto si è ridotto. Ciò è particolarmente vero per le persone di età pari o superiore a 60 anni (l'83% di loro ha fatto questa osservazione). Sebbene l'inflazione si faccia sentire su molti beni di consumo, l'impatto maggiore è sulle spese quotidiane essenziali. Quasi tutti i consumatori francesi (96%) hanno notato l'effetto dell'inflazione sulla spesa. Il 90% dei francesi ha notato l'impatto dell'aumento dei costi del gas e dell'elettricità sul proprio potere d'acquisto.

Come diretta conseguenza di una situazione economica segnata dall'impennata dei prezzi di alimenti, gas e materie prime, molti consumatori francesi hanno cambiato le loro abitudini di consumo. Il 71% afferma di aver evitato di acquistare determinati prodotti per limitare l'impatto dell'aumento dei prezzi. Le popolazioni più vulnerabili sono le prime a risentire di queste limitazioni: il 78% delle persone con meno di 35 anni, il 79% dei lavoratori e dipendenti e l'83% delle famiglie a basso reddito, hanno dovuto ridurre la spesa domestica.

Il 70% dei francesi ammette di non aver acquistato frutta e verdura fresche perché troppo costose
Il tempo libero (66%) e l'abbigliamento (64%) sono le prime spese a essere sacrificate dai francesi, ma ridurre la spesa per molti di loro è anche un modo per risparmiare. Il 58% è stato costretto a limitare le spese alimentari, a causa dell'aumento dei prezzi. Un’analisi più approfondita sui prodotti interessati da questo risparmio, rivela che il 46% dei francesi ha ridotto il consumo di carne e pesce e il 38% quello di frutta e verdura fresche.

Le famiglie francesi spendono in media 29,5 euro a settimana per l’ortofrutta fresca. Tuttavia, il 69% dei francesi afferma di fare regolarmente a meno di frutta e verdura perché troppo costose. L'81% delle famiglie a basso reddito e il 68% delle persone sotto i 35 anni, scelgono regolarmente di non acquistare frutta e verdura perché non possono permettersele, e integrano con altri prodotti alimentari.

Questa limitazione è particolarmente evidente nelle famiglie in difficoltà finanziarie. Più del 90% dei francesi consuma frutta e verdura fresche almeno una volta alla settimana, ma le famiglie più indigenti ne consumano meno: il 42% di loro spende meno di 10 euro a settimana in frutta e verdura fresche, mentre il 24% della popolazione francese spende la stessa cifra.

L'85% dei francesi pensa che il cibo di qualità sia costoso
In generale, per ridurre il costo della spesa domestica, i consumatori francesi hanno già adottato diverse strategie. Il 36% acquista prodotti più economici, il 23% acquista piccole quantità e il 20% consuma meno frutta e verdura. Un altro dato eclatante è che il 23% dei consumatori più giovani afferma di chiedere aiuto per il cibo e il 12% afferma di utilizzare i banchi alimentari (contro il 3% di tutta la popolazione).

Tra i francesi che hanno dovuto smettere di acquistare determinati prodotti alimentari, l'87% si rammarica dell'impatto negativo sulla qualità della propria alimentazione, nonché sulla propria salute e su quella dei propri figli (66%). Queste limitazioni hanno conseguenze sulla qualità dell’alimentazione. Per la maggior parte dei francesi, una dieta di qualità deve essere equilibrata (48%), varia (39%) e ricca di frutta e verdura (30%). Ma sebbene il 74% delle persone ritenga di seguire un’alimentazione equilibrata di qualità, l'85% pensa che il cibo di qualità sia troppo costoso. Questa sensazione è fortemente correlata al livello di reddito e alla categoria professionale di appartenenza. Solo il 63% degli operai e il 56% delle famiglie a basso reddito pensa di seguire un’alimentazione di qualità, rispetto all'84% dei dirigenti e all'83% delle famiglie ad alto reddito.

Data di pubblicazione: