Maurice Koppen - Oakfield Champignons:

"Inizieremo a vedere una regolamentazione dell'offerta nel mercato dei funghi"

Il bel tempo delle ultime settimane non ha aiutato le vendite di funghi. "Si può notare che il mercato sta reagendo a questa situazione in parte riducendo l'offerta, ma ci sono anche diversi coltivatori che si sono fermati a causa dei costi elevati. Al momento la domanda è un po' più bassa, ma mi aspetto che quando aumenterà di nuovo, vedremo gli effetti della (continua) regolamentazione sul lato dell'offerta", dice Maurice Koppen di Oakfield Champignons a Stamproy, nel Limburgo (Paesi Bassi).


Maurice Koppen

Oakfield ha fatto la scelta strategica di concentrarsi maggiormente sugli Champignon bruni e sui funghi esotici e di fornire gli Champignon bianchi più come articolo di servizio. "Le vendite di Champignon bianchi rimangono stabili, mentre vediamo aumentare la domanda di funghi esotici, sia in confezioni miste che in prodotto singolo - afferma Maurice - La ricerca di alternative alla carne continua, e con i funghi esotici abbiamo un'opzione naturale. Offriamo anche funghi Nameko, Shiitake, Cardoncelli, Maitake, testa di scimmia e Shimeji nella versione biologica".

"Il Cardoncello, in particolare, si sta comportando bene. Dedichiamo molto tempo ed energia per attirare l'attenzione su questi funghi esotici, ad esempio tramite Instagram, dove condividiamo ricette. Stiamo riscontrando un buon riscontro - dice Maurice - In queste settimane con molte festività abbiamo perso parecchi giorni di vendita e questo non è mai una buona cosa. Allo stesso tempo notiamo che, dopo due anni di crisi, la domanda da parte dei Paesi turistici del sud sta aumentando di nuovo. Mi preoccupa l'enorme aumento dei costi di produzione. La guerra in Ucraina ha accelerato questo processo. La grande domanda è: quali ripercussioni ci saranno sul mercato?".

Per maggiori informazioni:
Maurice Koppen
Oakfield Champignons
Lochtstraat 1
6039 RV Stramproy - Paesi Bassi
+31 (0)495 56 41 13 
sales@oakfield.nl 
www.oakfield.nl


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto