Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cora Seeds si rinnova nelle miniangurie

In Italia, come sempre, la campagna delle miniangurie comincia con le raccolte precoci siciliane, che partono dal 20 aprile.

Nella foto a destra: Enzo Paternò con un bins appena raccolto di minianguria CRX 10358 

Quest'annata appare abbastanza difficile, in quanto l'andamento climatico di fine inverno e inizio primavera è stato problematico: fino al 10 aprile le temperature, specialmente quelle notturne, sono state mediamente rigide e, abbinate alla scarsa luminosità, hanno creato gravi problemi all'allegagione delle miniangurie più precoci.

Le rese per ettaro risultano pertanto inferiori a quelle abituali degli altri anni; di contro, le quotazioni sono molto elevate, grazie a una richiesta molto vivace, dovuta in primis a un andamento meteo in Italia (ma anche in Nord Europa) particolarmente mite, abbinato alla scarsa offerta di prodotto da parte di paesi come Spagna e Grecia.

Minianguria CRX 10358 F1, alta qualità della pasta e buccia bellissima

Anche quest'anno, Nikas F1 e Nimbus F1 di Cora Seeds hanno garantito quantità e qualità sin dalle raccolte precoci. Inoltre, tutte le miniangurie Cora Seeds possiedono due requisiti ormai diventati basilari per la Gdo: il microseme e il basso numero di semi contenuti.

Nikas F1 è la varietà ideale per l'export, mentre Nimbus F1 è la varietà più apprezzata sul mercato nazionale.

Minianguria CRX 10358 F1: colore e gusto eccellente, sempre con microseme

Nella foto a destra: Enzo Paternò soddisfatto della nuova minianguria CRX 10358 F1 

Quest'anno, Cora Seeds ha lanciato sul mercato una nuova minianguria, la CRX 10358 F1, migliorandosi ancora. La CRX 10358 F1 ha una pianta generativa molto equilibrata, adatta per le semine anticipate, con grande facilità di allegagione, estremamente precoce.

I responsabili della Cora Seeds dichiarano: "Una settimana più precoce di Nikas, è caratterizzata da una buccia sempre striata ma molto più scura e brillante, grazie all'assenza di pruina sulla buccia. Pertanto il prodotto si presenta bellissimo anche senza spazzolatura. All'interno, la pasta è di colore rosso deciso, sin dalle raccolte più precoci, è di ottima struttura, con un gusto veramente straordinario e Brix sempre elevato sin dalle prime raccolte. Ovviamente, la CRX 10358, come tutte le nostre miniangurie, è con microseme".

Nella foto a sinistra: minianguria CRX 10358 F1, calibro perfetto da mini (7/8 pezzi)

La CRX 10358 ha una pezzatura molto uniforme, con calibro e peso ideali per fare del 7/8 pezzi in casse 60x40.

Abbiamo chiesto un parere a Enzo Paternò, titolare dell'azienda Agricola Terre di Cavalera - San Lorenzo (provincia di Siracusa). Un'azienda gestita a livello familiare da Enzo e suo figlio: coltivano un ettaro e mezzo di serre, principalmente dedicate a specialità di pomodoro (ciliegino, datterino, marmande, ecc.)

Quest'anno hanno deciso di coltivare in questo periodo principalmente miniangurie precoci, trapiantando il 3 marzo e utilizzando Nikas e Nimbus; hanno inoltre provato 500 mq di CRX 10358.

CRX 10358

"Il 12 maggio abbiamo raccolto Nimbus e CRX 10358, che sono state precocissime, pronte in appena 69 giorni dal trapianto, con rese più che soddisfacenti. Conoscevo già Nikas e Nimbus, che sono le varietà che uso, ma la nuova CRX 10358 mi ha stupito, oltre che per la facilità di allegagione e la precocità, soprattutto per uniformità, bellezza della buccia e una grandissima qualità della pasta in termini di sapore e colore".

Minianguria CRX 10358 F1 in raccolta: eccellente produttività e uniformità

Per l'azienda Terre di Cavalera, il sapore è il requisito principale, anche perché "commercializziamo direttamente i nostri prodotti, puntando proprio sulla salubrità e sul gusto, e vendiamo ormai a clienti fidelizzati".

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti - Direttore commerciale
+39 348 0285357
angelocrucitti@coraseeds.com

Azienda Agricola Terre di Cavalera
C.da Reitani 
96017 San Lorenzo(SR) 
+39 333 9884945
vincenzo-paterno@virgilio.it 
www.terredicavalera.it 

Data di pubblicazione: