Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto sul mercato all'ingrosso di Canton - settimana 20 del 2022

Il flusso della frutta importata rallenta, ma il prodotto cinese si vende bene

Il flusso dei prodotti è stato tutt'altro che ideale nella settimana 20 del 2022, secondo i commercianti del mercato all'ingrosso di Canton (Cina), perché non ci sono state feste tradizionali o vacanze lunghe a favorire il consumo di frutta. Inoltre, molte aree sono ancora alle prese con i focolai di Covid-19. E il volume dell'offerta di frutta stagionale d'importazione è, al momento, meno abbondante. La frutta locale, tuttavia, si vende ancora bene.

Mele, arance, uva da tavola e avocado sono frutti d’importazione comuni sul mercato all'ingrosso di Canton. Nuova Zelanda e Cile dominano ancora il mercato delle mele. L'arrivo più recente è la mela Sonya della Nuova Zelanda. Tuttavia, secondo gli importatori di mele, il flusso dei prodotti è rallentato di recente. Una delle ragioni è che le condizioni di mercato sono normali e il prezzo sta scendendo. Ciò rende gli acquirenti attenti ai volumi che acquistano.

Il mercato degli agrumi è dominato dal pompelmo sudafricano e dalle arance egiziane. Il pompelmo sudafricano è arrivato sul mercato solo di recente. La qualità del prodotto è stabile, ma il prezzo è molto più basso rispetto allo scorso anno. Anche il flusso dei pompelmi è rallentato. Il prezzo delle arance egiziane rimane stabile, ma anche in questo caso, le movimentazioni sono lente.

Sul mercato all'ingrosso di Canton, la maggior parte dell'uva da tavola proviene dal Cile e dall'Australia, con volumi di fornitura aggiuntivi dal Sudafrica. Le condizioni di vendita sembrano stabili. Gli avocado attualmente sul mercato provengono dal Perù. Alcuni commercianti hanno notato che il flusso del prodotto è abbastanza scorrevole al momento. In molte altre aree di produzione di avocado, la stagione non è ancora iniziata, quindi il volume complessivo delle forniture è limitato. Ecco perché le condizioni di mercato per gli avocado peruviani sono abbastanza buone.

Il mercato di Canton vende anche i kiwi provenienti dal Cile. Sebbene la stagione sia ancora precoce e il volume inferiore rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i commercianti sottolineano che le condizioni di vendita sono normali.

Ci sono anche vari tipi di susine, comprese le 'ostrich eggs' cilene, che sono le preferite dai commercianti del mercato di Canton. La concorrenza è agguerrita e le condizioni di vendita sono normali.

Tra i frutti d’importazione del Sud-est asiatico, è popolare la pitaya proveniente dal Vietnam. Secondo i commercianti, la stagione di fornitura dura tutto l'anno. Tuttavia, a causa della pandemia e delle procedure doganali più rigorose, importatori ed esportatori sono attenti ad acquistare solo piccoli volumi. Il flusso dei prodotti è migliorato rispetto allo scorso anno. E la pitaya bianca si vende meglio di quella rossa.

I motivi sono diversi, secondo i commercianti. In primo luogo, il prezzo del litchi è piuttosto alto, quindi gli acquirenti preferisco la pitaya. In secondo luogo, le aree di produzione della pitaya cinese producono principalmente quella rossa, e il prezzo è molto più basso rispetto alla pitaya rossa importata. La pitaya rossa del Vietnam non può competere con quella domestica, ma quella bianca si vende piuttosto bene. Il prezzo della pitaya premium bianca dal Vietnam è di circa 190 yuan [28,93 dollari] per cassa.

Il mercato di Canton vende anche ananas importati dalle Filippine. I commercianti hanno sottolineato che la qualità del prodotto è abbastanza buona, ma il flusso del prodotto è regolare, sebbene alquanto instabile. Il motivo è che il prezzo degli ananas domestici è più basso e questo indebolisce la concorrenza degli ananas importati dalle Filippine.

Il mercato all'ingrosso di Canton vende anche frutta domestica premium. Alcuni dei frutti più venduti attualmente sono le mele Shandong e i mandarini Wo dello Yunnan. Anche la qualità del prodotto è abbastanza stabile. L'uva da tavola profumata dello Yunnan è arrivata solo di recente sul mercato e viene venduta dalla maggior parte dei commercianti. Ci sono vari marchi e classi di qualità del prodotto. L'uva da tavola di classe 3 viene venduta a 140 yuan [20,92 dollari] per cassa. Il flusso del prodotto è abbastanza buono. Quelle di classe 2 e 3 vengono vendute principalmente vicino a Canton, ma l'uva di classe 1 e 2  va a Shanghai e dintorni.

I mirtilli dello Yunnan sono un altro importante frutto domestico. Esistono molti marchi e classi di qualità del prodotto e il loro flusso è regolare.

Data di pubblicazione: