Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 20 del 2022:

Aumenta l'offerta di patate novelle dall'Italia e da Cipro sul mercato tedesco

Sono rimaste ancora molte patate da mensa tedesche dell'ultimo raccolto. Nel frattempo, le singole varietà hanno perso importanza. Le offerte francesi hanno integrato le vendite, che sono state lente e non hanno registrato variazioni di prezzo. Nel settore delle novelle, sono aumentate le consegne dall'Italia e da Cipro. Tuttavia, il prodotto con un prezzo piuttosto elevato rispetto a quello tedesco, non ha sempre generato una domanda sufficiente. I distributori non sono sempre riusciti a evitare riduzioni. Gli articoli italiani in particolare, hanno subito delle riduzioni in alcune aree. A riportarlo un rapporto dell'Agenzia federale per l'agricoltura e l'alimentazione della Germania (BLE).

Fonte: BLE Marktbeobachtung

Renania-Palatinato: prezzi sostanzialmente stabili
Secondo la Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato, il settore del commercio al dettaglio sta spingendo per il passaggio alle patate novelle importate. Oltre a quelle egiziane e israeliane, nella gamma ora compaiono anche le patate novelle spagnole. Prima della fine della stagione, vengono nuovamente fornite le vecchie scorte a prezzi speciali o completamente rimosse in alcune piazze. I magazzini sono stati sdoganati anche nelle vendite in azienda. La prima "Pfälzer Frühe" dalla buccia morbida potrebbe essere disponibile presso le aziende e sui mercati settimanali a breve. I prezzi sono sostanzialmente bloccati.

Assia: sempre più importazioni sugli scaffali della Grande distribuzione
Sul mercato locale delle patate, la situazione resta tranquilla. I livelli dei prezzi rimangono stabili. La commercializzazione di merci alternative sta terminando. Sono sempre di più i tuberi importati presso i retailer. A causa della debole domanda di asparagi, tuttavia, il mercato delle patate non ha stimoli. Nelle prossime settimane, il notevole aumento del costo della vita potrebbe anche avere un ulteriore impatto sulle vendite di patate da mensa e patate novelle. Secondo Landesbetrieb Landwirtschaft Hessen, i lotti di terreno in Assia soffrono sempre più della mancanza di precipitazioni.

Bassa Sassonia: le vendite di patate sono aumentate in modo costante
Per quanto riguarda il prodotto di base (classificazione 35 - 65, meno dell'8% di difetti, merce con buccia soda e chiara, sfusa, punto di raccolta libero per 100 kg), la scorsa settimana sono stati pagati i seguenti prezzi:

A seconda della qualità, sono ancora possibili aumenti o riduzioni. Si prega di notare che, secondo Bauernverband Nordostniedersachsen e.V., le vendite di patate sono cresciute in modo costante e tranquillo.

Schleswig-Holstein: i prodotti di qualità scarseggiano
La fornitura di patate da mensa del raccolto precedente continua a diminuire. I beni di qualità in particolare scarseggiano. Tuttavia, anche la domanda da parte dei retailer e del settore Horeca è tranquilla. Di conseguenza, i prezzi si mantengono al livello precedente. L'offerta di merci precoci importate è su un livello relativamente basso. Alcune qualità, in calo rispetto all'anno precedente, vengono ancora esportate nell'Europa orientale, se il prezzo è giusto. Le prime patate novelle tedesche vengono raccolte a livello nazionale. I coltivatori locali sperano nella pioggia. E' quanto riferisce la Camera dell'agricoltura dello Schleswig-Holstein.

Data di pubblicazione: