Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La tedesca Inkapower si concentra sui prodotti peruviani

"La combinazione di zenzero fresco e trasformato amplia le opportunità di vendita"

Negli ultimi anni, la coltivazione dello zenzero si è sviluppata rapidamente in America Latina, all'ombra del più grande produttore mondiale, la Cina. Con l'aumento della coltivazione, anche i volumi delle esportazioni risultano in costante aumento, in particolare dal Perù. Anche la società tedesca appena costituita, Inkapower, ne ha visto le opportunità e ora inizia a importare lo zenzero fresco e trasformato direttamente dalla fonte.

Questa start-up, nata in Germania lo scorso anno, ha iniziato importando sementi, tra cui la quinoa. I prodotti provengono esclusivamente dal Perù e vengono forniti sia convenzionali che biologici, come riferisce il presidente dell'azienda Klaus Scherbauer. "Per ora, forniamo principalmente zenzero in polvere e fiocchi, la maggior parte del quale è immagazzinato ad Amburgo".

"Da lì, viene distribuito ai clienti di tutta Europa. Fornendo anche lo zenzero fresco peruviano, speriamo di ampliare i nostri canali di vendita, anche a clienti più piccoli". Considerati i vantaggi logistici, l’azienda lavorerà a stretto contatto con un partner nel porto di Rotterdam.

Lo zenzero è attualmente in fase di raccolta in Perù, e i primi campioni sono stati inviati agli acquirenti. "La maggior parte dei feedback è positiva. Naturalmente, dal punto di vista logistico, è molto più impegnativo importare il prodotto fresco anziché in polvere o in fiocchi. Fortunatamente, possiamo contare su un team esperto e un fornitore che ha già una certa familiarità nell’esportare il prodotto fresco", afferma Klaus.


Il suo caratteristico colore giallo è una delle cose che contraddistingue lo zenzero peruviano.

Germania e Paesi Bassi sono i mercati principali
Il prodotto trasformato viene commercializzato attraverso vari canali di vendita e raggiunge clienti come rivenditori, trasformatori e grossisti. Inkapower vuole anche dedicarsi maggiormente alle vendite dello zenzero fresco, con Germania e Paesi Bassi come mercati principali. Klaus dice: "La Germania è, ovviamente, un mercato di vendita in cui è possibile vendere grandi volumi, mentre i Paesi Bassi offrono soluzioni logistiche uniche. Ecco perché vogliamo essere attivi su entrambi i mercati".


Zenzero fresco dal Perù.

Prodotto impegnativo
In Perù, lo zenzero viene piantato nelle principali aree di coltivazione, tra agosto e settembre. La raccolta avviene generalmente intorno a maggio e giugno. "Lo zenzero peruviano ha bisogno di almeno sei-otto mesi per crescere. Tuttavia, l'ideale per il sapore è un periodo di maturazione di almeno nove-dieci mesi, e talvolta anche fino a 14 mesi. In linea di principio, lo zenzero può essere raccolto quasi tutto l'anno in Perù. Questo lo rende un prodotto estremamente impegnativo, ma è anche interessante da coltivare e commercializzare".

Fiocchi di zenzero.

La differenza di prezzo con la Cina si sta riducendo
Inkapower lavora con un produttore di zenzero del Perù che dispone di propri impianti di essiccazione e confezionamento. Dal punto di vista del prezzo, lo zenzero peruviano è leggermente più costoso di quello cinese. Tuttavia, aumentando la coltivazione peruviana, questa differenza si sta visibilmente riducendo.

"Il prezzo più alto dello zenzero peruviano è facilmente giustificabile: ha caratteristiche aromatiche uniche, una dimensione media, un colore giallo intenso e un'interazione di aromi speziati e acidità. Ciò è dovuto alla speciale combinazione di terreno sano, temperatura, altitudine, acqua e luce del sole", conclude Klaus.

Per maggiori informazioni:
Klaus Scherbauer
Inkapower GmbH
19 Sophien Street
90478 Norimberga - Germania
+49 151 236 79 883
+49 176 301 27 303
info@inkapower.de  
www.inkapower.de


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto