Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna

La Catalogna perde il 70 per cento della sua produzione di pesche e nettarine a causa di gelo e grandine

Secondo i dati presentati recentemente da Afrucat, l'Associazione delle imprese frutticole della Catalogna, e dal DACC, il dipartimento per l'azione per il clima, l'alimentazione e l'agenda rurale, il potenziale produttivo catalano per le pesche e nettarine si ridurrà di circa il 70%, attestandosi a 166.910 tonnellate. Questo sarà il secondo anno consecutivo in cui gli incidenti meteorologici hanno seriamente colpito la produzione catalana.

Lleida raccoglierà il 70% in meno di pesche e nettarine (149.570 tonnellate); Tarragona, il 68% in meno (12.050 tonnellate); Barcellona, il 59% in meno (2.500 tonnellate); e Girona, il 22% in meno (1.440 tonnellate).

Le gelate di inizio aprile hanno rovinato gran parte della produzione. Si è trattato della gelata più grave degli ultimi 40 anni. Sempre ad aprile (il 20 e il 23) due grandinate hanno danneggiato alcune aree produttive. La prima non ha causato danni significativi, ma la seconda ha colpito circa 500 ettari.

Previsioni di raccolto per ciliegie, susine e albicocche
Secondo le previsioni, anche il raccolto di ciliegie e susine subirà un drastico calo, con una riduzione del 36% per il raccolto di ciliegie, che scenderà a 5.287 tonnellate, e del 47% per il raccolto di susine, che diminuirà a 2.622 tonnellate.

Inoltre, si prevede un ritardo nella raccolta tra i 5 e i 12 giorni su tutto il territorio.

Per quanto riguarda le albicocche, già lo scorso aprile erano state rese note le previsioni che annunciavano una perdita del 67% della produzione catalana e un calo dell'85% di quella aragonese, con volumi di raccolta stimati rispettivamente a 2.970 tonnellate e 2.988 tonnellate.

Per maggiori informazioni:
Afrucat
Carrer del Corregidor Escofet,64 Edifici Espai Fruita
25005 Lleida - Spagna
+34 973 22 01 49
www.afrucat.com

Data di pubblicazione: