Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2023 previsti 13 milioni di TEU di container in eccesso

Negli ultimi due anni la congestione della catena di fornitura ha portato a un significativo allungamento dei tempi di trasporto, non solo in relazione ai ritardi oceanici, ma anche in relazione alla congestione e ai ritardi interni. Quando la catena di fornitura si allunga diventa necessario avere a disposizione più container, semplicemente perché ogni container servirà per un periodo di tempo più lungo. Di contro, ciò significa anche che dopo il ritorno alla normalità si libererà un numero notevole di container non più necessari.

Per quantificare tale numero, nell'uscita 564 del suo Sunday Spotlight, Sea‑Intelligence ha esaminato i dati forniti da Hapag-Lloyd e ha confrontato il volume di carico trasportato e la flotta per un periodo di tempo più lungo. Tutto questo tenendo conto che le prestazioni operative di Hapag-Lloyd in relazione alle sue attrezzature sono considerate rappresentative per l'intero mercato.

"Abbiamo iniziato l'analisi esaminando l'evoluzione sia delle dimensioni della flotta che il numero di container trasportati negli ultimi 12 anni - riferiscono da Sea‑Intelligence - Dopo di che è stata calcolata l'efficienza delle attrezzature, osservando quanti carichi completi di merci sono stati movimentati per ogni container della flotta".

Nel periodo 2010-2014 l'efficienza della flotta è stata relativamente costante, con 1,3 carichi per container per trimestre, seguita da una forte volatilità nel periodo 2014-2017, per poi stabilizzarsi nuovamente a una media di 1,18 carichi completi per container nel 2018-2019. Nel periodo 2020-22 vediamo l'efficacia diminuire significativamente a 0,95 carichi per container nel quarto trimestre del 2021, migliorando leggermente a 0,98 nel primo trimestre del 2022.

Considerando la tendenza alla normalizzazione rilevata nella catena di fornitura nel primo trimestre del 2022, Hapag-Lloyd avrà bisogno di una flotta di poco più di 3 milioni di TEU per movimentare i propri carichi. Se i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento venissero eliminati ora, Hapag-Lloyd avrebbe bisogno del 17% in meno di container nella sua flotta, rispetto a quanto ha attualmente. Se questo è rappresentativo del mercato globale, ci sarebbe bisogno del 17% di container in meno rispetto a quelli attuali.

"La flotta mondiale di container ha raggiunto i 50 milioni di TEU nel 2021. Se il 17% di questi diventa superfluo, ciò equivale a 8,5 milioni di TEU di equipaggiamenti in eccesso. Se si tiene conto dei 4,5-4,8 milioni di TEU aggiuntivi che verranno consegnati nel 2022, nel 2023 ci ritroveremo con 13 milioni di TEU di container in eccesso".

Per maggiori informazioni:
ia@sea-intelligence.com
am@sea‑intelligence.com
nhm@sea-intelligence.com

Data di pubblicazione: