Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tecnologia smart contro le invasioni di specie esotiche dannose

La Tuta absoluta costa tra 70 e 80 milioni di dollari l'anno

Entro pochi anni, a causa del cambiamento climatico, nuove aree di Europa, Asia e America potrebbero diventare ambienti favorevoli alla diffusione di insetti dannosi per l'agricoltura, come la tignola del pomodoro (Tuta absoluta), in grado di colpire le coltivazioni di pomodoro, patata e melanzana.

Uno studio internazionale realizzato nell'ambito del progetto europeo MED-GOLD coordinato da ENEA e pubblicato su Biological Invasions ha messo in campo una tecnologia resa disponibile grazie a una lunga collaborazione tra l'Agenzia e l'Università della California a Berkeley per prevedere il potenziale invasivo in Europa e in Nord Africa, ma anche in aree non ancora colpite dalla tignola del pomodoro, come Stati Uniti d'America e Messico.

Abbiamo approfondito la questione grazie a Luigi Ponti, uno degli autori dello studio, ricercatore del Laboratorio ENEA di Sostenibilità, qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari.

"La tignola del pomodoro è una specie subtropicale originaria del Sud America, in particolare del Perù, dove è stata inizialmente identificata ad oltre 3mila metri di altitudine - ha detto il ricercatore - Il suo potenziale invasivo non è stato identificato, fino a quando non ha raggiunto la Spagna nel 2006, percorrendo, in pochi anni, circa 4mila chilometri e raggiungendo ogni angolo del bacino del Mediterraneo, per poi espandersi a livello globale, dove ha causato anche problemi di sicurezza alimentare".

"Per lo studio abbiamo utilizzato modelli demografici basati sulla fisiologia - ha proseguito lo scienziato - che simulano la dinamica di popolazione di questi insetti in relazione agli scenari di cambiamento climatico e alle condizioni meteorologiche, compresi gli effetti di umidità e radiazione solare sulle temperature microclimatiche sperimentate dalle larve e dalle pupe all'interno della foglia".

"In dieci anni Tuta absoluta - ha spiegato Ponti - è arrivata a colpire il 60% della superficie mondiale di coltivazione del pomodoro, che comprende sei tra i dieci principali Paesi produttori: India, Turchia, Egitto, Iran, Italia e Spagna. Di recente ha invaso anche il primo produttore mondiale, la Cina, risparmiando per il momento USA e Messico, che sono rispettivamente il quarto e il nono produttore a livello mondiale. All'inizio nel 2006, i dati relativi alla 'biologia termica' di Tuta absoluta erano disponibili solo per temperature superiori ai 12°C - Solo dopo l'invasione dell'Europa centrale, avvenuta nel 2015, gli studi sono stati ampliati al di sotto di quella soglia. Ma solo nel 2019 è stato evidenziato come Tuta absoluta possa sopravvivere a temperature sottozero, cosa che conferisce a questa specie un potenziale invasivo molto elevato e purtroppo sottovalutato".

"Infatti, studi condotti per oltre un decennio dopo il primo ritrovamento della specie in Europa nel 2006 e basati su dati parziali - ha rivelato il ricercatore dell'Enea - avevano identificato solo l'area costiera dell'Europa meridionale come ambiente favorevole al dilagare di questo parassita. Da qui la necessità di mettere in campo nuovi strumenti di studio che superassero i limiti dei tradizionali modelli che impiegano 'solo' i dati relativi alla presenza o all'assenza del parassita per trovare le correlazioni con il clima e prevederne così il potenziale invasivo".

Entro il 2040 la Tuta absoluta si espanderà anche nelle aree geografiche più fredde

"Nel corso della ricerca - ha detto Ponti - abbiamo ottenuto risultati straordinari: per effetto del riscaldamento climatico, secondo le nostre previsioni, al 2040 questo insetto si espanderà in modo considerevole verso nord e verso est in Europa, fino ad arrivare a zone dell'Eurasia ancora indenni; mentre Nord Africa e Medio Oriente diventeranno sempre di più luoghi inospitali a causa delle alte temperature. Infatti, abbiamo dimostrato che una temperatura superiore ai 25°C ha un impatto sulla mortalità di Tuta absoluta 16,5 volte maggiore rispetto alle basse temperature, inferiori a 7,9°C. Qualcosa di impensabile quando questo fitofago è arrivato in Europa, essendo noto come principale parassita del pomodoro in aree del Brasile con clima caldo simile alle zone costiere del Mediterraneo".

L'espansione di questo lepidottero ora include molti Paesi in via di sviluppo sia in Africa che in Asia dove le risorse per attuare politiche di prevenzione e di eradicazione dei parassiti sono insufficienti. In otto anni, la tignola del pomodoro ha invaso l'intero continente africano con una grave minaccia per la sicurezza alimentare e le perdite economiche sono state finora tra i 70 e gli 80 milioni di dollari l'anno. Inoltre, Africa ed Asia hanno un'agricoltura caratterizzata da piccole aziende a conduzione familiare, molte delle quali non avevano mai utilizzato insetticidi prima delle recenti e repentine invasioni biologiche a carattere globale da parte di specie quali Tuta absoluta.

"Con questo studio - ha concluso Luigi Ponti - vogliamo offrire un strumento efficace per migliorare la nostra capacità di prevenzione e di mitigazione delle attuali e future minacce all'agricoltura, come le specie esotiche invasive, che purtroppo tendono in genere a peggiorare per effetto dei cambiamenti climatici"

Per maggiori informazioni:
Luigi Ponti
ENEA
Laboratorio ENEA di Sostenibilità, qualità e
sicurezza delle produzioni agroalimentari
luigi.ponti@enea.it