Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Secondo ASAJA in alcune contee si supererebbe il 50 per cento

Stimato quasi il 30 per cento di perdita per la produzione di mandorle di Almeria

ASAJA-Almería prevede una produzione di mandorle "irregolare" nella provincia spagnola. L'impatto delle condizioni meteorologiche di questa primavera ha colpito il 59% della superficie coltivata a mandorli. L'entità dell'impatto varia a seconda della regione, poiché, ad esempio, il gelo, che è stato il fenomeno che ha causato le maggiori perdite e che è la causa principale della prevedibile riduzione della produzione, non ha colpito in egual misura l'intera provincia.

"È ancora presto per conoscere la reale entità dei danni causati ai mandorli dal momento che ci sono aziende e zone in cui la perdita di produzione supera il 90% - afferma Miguel Angel Serrano, direttore del dipartimento tecnico di ASAJA - Per esempio, a Los Vélez sono stati registrati danni per il 70% della superficie questa primavera; una situazione simile a quella di Alto Almanzora, dove l'entità dei danni raggiunge il 65%. Non è stato così nelle zone di Campo de Tabernas o Nacimiento, dove l'estensione dei danni è più limitata".


Gelo a Los Vélez.

Data questa situazione, nel fare una prima stima del prossimo raccolto di mandorle nella provincia e tenendo conto che le perdite potrebbero ancora aumentare, ASAJA ritiene: "Al momento quasi il 30% potrebbe essere già stato perso, e le perdite potrebbero superare il 50% in aree come Los Velez e Alto Almanzora, il che potrebbe significare circa 800-900mila tonnellate in meno".

"ASAJA desidera ricordare che oltre al gelo c'è stata anche una certa foschia che ha influito sull'impollinazione, per cui ci sono stati problemi nell'allegagione dei fiori. Inoltre, gli alberi sono stati colpiti dalle piogge di aprile e dall'eccesso di umidità che hanno portato favorito la comparsa di funghi che stanno causando marciume radicale".

"Quest'anno le province di Almeria e Granada sono quelle che potrebbero registrare maggiori perdite nella produzione di mandorle a causa del clima, anche se l'entrata in produzione di nuove piantagioni potrebbe ridurre questo impatto".

Va ricordato che Almeria è una delle province con la maggiore superficie dedicata ai mandorli in Andalusia; tuttavia, siccome la maggior parte di questi sono irrigati con pioggia, la produzione rappresenta circa il 16% del prodotto totale nella regione.

Per maggiori informazioni:
ASAJA Almería
+34 950 29 09 56
info@asajaalmeria.org
asajaalmeria.org

Data di pubblicazione: