Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report BLE sul mercato delle patate, settimana 19 del 2022

"In generale, le vendite procedono in maniera piuttosto calma"

La composizione dell'assortimento delle patate non è cambiata in modo significativo sui mercati tedeschi. L'offerta locale ha dominato ed è stata integrata dal prodotto francese. Nel segmento delle patate da consumo precoci, la Spunta egiziana è apparsa in quantità molto ridotte accanto ai lotti italiani, marocchini e ciprioti. L'Italia ha ampliato le sue forniture con la varietà a pasta soda Levante.

In generale, le transazioni commerciali sono state abbastanza tranquille. I prezzi sono rimasti spesso al livello precedente. A Monaco di Baviera i prodotti marocchini hanno assistito a una riduzione delle quotazioni e quindi i commercianti hanno cercato di accelerare le vendite. A Berlino le lievi riduzioni di prezzo hanno interessato solo i prodotti italiani.


Fonte: BLE, osservazione del mercato

Renania-Palatinato: prezzi stabili
Il mercato delle patate da consumo rimane equilibrato e la domanda si attesta sui livelli stagionali. Le patate da consumo precoci, provenienti soprattutto da Egitto e Israele, sono più richieste dai retailer. Al momento, infatti, sono presenti in tutti gli assortimenti e in alcuni casi dominano già la gamma. A breve sono attesi i prodotti spagnoli. L'offerta alternativa tedesca sta diminuendo. Le vendite continuano a prezzi costanti. La Camera dell'agricoltura della Renania-Palatinato ha dichiarato che non si prevedono cambiamenti di prezzo fino all'inizio della stagione delle patate novelle.

Assia: stabile la situazione dei prezzi
In Assia i lotti residui del raccolto precedente continuano a trovare acquirenti. Nonostante l'invecchiamento fisiologico e la classificazione relativamente alta, la domanda è stabile. In particolare sono molto richiesti i prodotti da trasformazione. Pertanto si può dire che la situazione stabile dei prezzi sul mercato locale continua. L'offerta e la domanda sono ampiamente bilanciate. Gli imballatori non prevedono di passare a prodotti più recenti prima della fine di giugno.

Fino ad ora le importazioni dalla regione mediterranea sono state meno abbondanti rispetto agli anni precedenti. Lo stato di sviluppo delle scorte in Assia rientra nella norma. Tra tre settimane è previsto l'inizio delle vendite al mercato agricolo nel sud dell'Assia, riferisce la Landesbetrieb Landwirtschaft Hessen.

Bassa Sassonia: buone vendite per la festa della mamma
Per quanto riguarda il prodotto di base (classificazione 35 - 65, meno dell'8% di difetti, merce con buccia soda e chiara, sfusa, punto di raccolta libero per 100 kg), nella settimana 18 sono stati pagati i seguenti prezzi:

A seconda della qualità sono ancora possibili aumenti o riduzioni, come indicato dal Bauernverband Nordostniedersachsen e.V. Secondo le informazioni di mercato, le vendite di patate da mensa per la festa della mamma si sono sviluppate bene. Le temperature calde del suolo hanno favorito un rapido affioramento dei tuberi nei campi e le piantagioni hanno potuto progredire bene. La mancanza di piogge comporta una carenza di umidità nei solchi.

Data di pubblicazione: