Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La soddisfazione di VLAM

Successo della missione reale belga nel Regno Unito

Dall'8 al 12 maggio, la principessa Astrid ha guidato una missione economica belga nel Regno Unito, davanti a una nutrita rappresentanza del settore agroalimentare. La VLAM, organizzazione ortofrutticola belga, aveva preparato un ricco programma per le aziende agroalimentari e florovivaistiche partecipanti. Ora, possono guardare indietro alla missione con soddisfazione: è stata un successo.

Lunedì 9 maggio si è svolto un incontro bilaterale tra la NFU (British Farmers' Union), il ministro fiammingo dell'economia, innovazione, lavoro, economia sociale e agricoltura Hilde Crevits, il presidente del Belgian Farmers' Union (Boerenbond) Lode Ceyssens, e i rappresentanti di VLAM. Ne è seguito un incontro, a cui è stata invitata anche la VLAM, tra il ministro Crevits e il ministro Victoria Prentice, il suo omologo britannico.

Un momento clou della missione è stata l’inaugurazione dell’orto botanico della VLAM al centro del parco del Royal Chelsea Hospital. Sotto gli occhi di una delegazione di coltivatori di piante ornamentali, la principessa Astrid, il ministro Crevits, il generale Adrian Bradshaw dei pensionati di Chelsea e l'amministratore delegato della VLAM, Filip Fontaine, hanno tagliato il nastro con un paio di forbici, come da tradizione.

Peter Wirtz, del prestigioso Wirtz International Landscape Architects ha progettato l’orto botanico. Per il progetto sono state deliberatamente scelte rose arbustive belghe brevettate, piante perenni, malvarose, ortensie e arbusti solitari, tra gli altri. Il progetto vuole rafforzare la tradizione fiamminga e lasciare una "firma" verde che rappresenti il settore delle piante ornamentali fiamminghe a Londra.

Cerimonia d'inaugurazione
La Federazione belga dell'industria alimentare (FEVIA) ha organizzato questo evento di alto livello durante il quale Filip Fontaine ha sottolineato la qualità dei prodotti belgi, alla presenza della principessa Astrid e del ministro fiammingo, Jan Jambon. Fontaine ha affermato che la burocrazia derivante dalla Brexit non dovrebbe scoraggiare i piccoli esportatori, e ha sottolineato l'importanza di sviluppare buoni rapporti commerciali sotto il logo, "meglio un amico vicino che uno lontano".

VLAM ha invitato gli ospiti a gustare le fragole belghe e prodotti a base di patate, durante il ricevimento a cui ha partecipato anche la principessa Astrid.

Martedì 10 maggio, VLAM ha portato i rappresentanti del settore agroalimentare fiammingo in un tour nella vendita al dettaglio. Insieme agli esperti locali, hanno visitato quasi tutti i retailer. Oltre alle visite in negozio, ci sono stati anche diversi incontri con store manager e marketer. Hanno avuto un quadro chiaro dell'ampio spettro della vendita al dettaglio britannica, dai discount ai rivenditori di fascia alta. Le aziende e le cooperative fiamminghe dei settori dei seminativi, degli ortofrutticoli e delle carni hanno apprezzato molto il tour.

Mercoledì mattina presto, alle 03:30, diversi rappresentanti dell'azienda hanno visitato il mercato all'ingrosso di New Covent Garden dove hanno scoperto che si vende molta frutta e verdura belga. I commercianti sono molto soddisfatti della qualità di questi prodotti.

Prezioso coinvolgimento dei diversi partner
VLAM, i suoi partner FEVIA, Boerenbond, AVBS (l'associazione professionale fiamminga per la coltivazione di piante ornamentali e di spazi verdi) e FIT (Flanders Investment & Trade) hanno partecipato a questa missione reale, sottolineando la partecipazione delle aziende fiamminghe a rappresentare ancora meglio i diversi settori.

VLAM ha tenuto, ad esempio, un seminario alimentare di alto livello durante la missione guidata da FEVIA. VLAM, Boerebond e la NFU britannica hanno anche visitato una grande azienda nella regione. Questa visita stimolante ha fornito nuove informazioni sull'approccio del Regno Unito dopo la Brexit, e sul suo sostegno al settore agricolo.

FIT ha consentito ai rappresentanti delle autorità portuali britanniche di avere un confronto con tutti gli stakeholder delle Fiandre, inclusa la VLAM per discutere di una migliore razionalizzazione dell'approccio post-Brexit e conoscere i piani futuri del Regno Unito. E AVBS ha fornito il know-how e il supporto necessari per la sistemazione dell’orto botanico.

Filip Fontaine conclude: "VLAM è sicura che tutti questi partner ci consentiranno di rafforzare le reciproche attività. Un buon coordinamento tra i nostri partner ha assicurato che le campagne agroalimentari e florovivaistiche si rafforzassero a vicenda e fossero in cima all'agenda per tre giorni. Prodotti di qualità e partnership offrono le migliori garanzie per il futuro".

Fonte: VLAM

Data di pubblicazione: