Secondo l'ultimo GfK Consumer Index, i prezzi pagati dai consumatori tedeschi nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari sono scesi di nuovo. Il motivo? I consumatori si rivolgono sempre di più a prodotti in offerta o di brand economici.
Nel mese di marzo, non a caso, i discount hanno riguadagnato quote di mercato. Queste tendenze sono la diretta conseguenza dell'alta pressione dei prezzi che ha colpito anche i carrelli della spesa dei consumatori. Allo stesso tempo, l'Ufficio Federale Tedesco di Statistica registra un aumento dei prezzi dei prodotti alimentari nel mese di marzo.
© Marysmn | Dreamstime.com
L'aumento dei prezzi dei prodotti in commercio e la risultante crescente inflazione sono quindi stati mitigati dal cambiamento del comportamento d'acquisto dei consumatori, i quali acquistano sempre meno beni di marca. Il quadro è chiaro quando si parla di fatturato di linee di vendita nel mese di marzo: i discount continuano a recuperare terreno contro i supermercati.
Ancora una volta, tutte le altre linee di vendita al dettaglio di prodotti alimentari sono in perdita nel mese di riferimento: ipermercati, e-commerce alimentare e commercio specializzato subiscono una perdita delle vendite del 14% rispetto al marzo dell'anno precedente.
Fonte: ICE BERLINO / Lebensmittelzeitung