Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi non superiori a 1,20 euro/kg altrimenti si blocca il commercio

Vendita zucche estere segnata dagli aumenti dei costi di trasporto

Campagna zucche resa difficoltosa dagli aumenti dei costi di trasporto, nonostante il prodotto si difenda bene in termini di vendite.

"I costi logistici sono aumentati di almeno il 70%, ma alla fine il prezzo finale del prodotto subisce tanta pressione al ribasso. E siamo costretti a vendere in linea con quanto il mercato è disposto a pagare". Così Giuseppe Ventura, che, insieme al fratello Ciro e al figlio Antonio, è responsabile de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN). 


Fornitura di zucche Lunga di Napoli e Moscata di Provenza marocchine allo stand de La Zucca Rossa al CAAN (Foto fornite da Giuseppe Ventura)

"Un prezzo medio attuale è di 1,10-1,20 euro/kg, ben accettato da Grande distribuzione organizzata, negozi specializzati e trasformatori - continua Ventura - In realtà la quotazione dovrebbe essere da 1,40 euro/kg in su. Se si cerca di spuntare qualcosa in più, le zucche non si vendono o se ne commercializzano molto meno. Lo stesso accade a livello di consumo: se il prezzo sale, i quantitativi venduti sono pochi". 

"Al momento, disponiamo di zucche sudafricane e marocchine. Queste ultime da coltivazioni in cui sono state utilizzate sementi italiane (cfr. FreshPlaza del 12/05/2020). Le zucche Lunga di Napoli e Moscata di Provenza di provenienza del Nord Africa e le Butternut del Sudafrica mostrano una buona qualità e un ottimo sapore".


Zucche Lunga di Napoli marocchine disponibili allo stand de La Zucca Rossa al CAAN, viste dall'alto (Foto fornita da Giuseppe Ventura)

Ventura dichiara che la guerra in Ucraina ha creato una situazione quasi peggiore rispetto a quanto venutosi a creare con l'epidemia da coronavirus. "Se eravamo già provati dalla pandemia, con lo scoppio del conflitto tutti i costi di gestione sono aumentati di almeno il 50%. E se continuiamo a parlare di trasporto, prima la merce dal Marocco arrivava in Francia, a Perpignan, e su gomma poi raggiungeva Napoli, ora la tratta su gomma è Marocco-Napoli, con 5 giorni di viaggio. Le zucche sudafricane arrivano, invece, via nave, con costi per un container che si aggirano su oltre 8.000 euro, per un rincaro di 0,40 euro/kg solo relativo alla logistica".

In ritardo la stagione della zucca di Scafati (Salerno)
"Abbiamo sempre iniziato con la vendita delle zucche dell'areale di Scafati intorno al 15-20 giugno. Quest'anno dovremo attendere inizio luglio e i quantitativi saranno limitati. Gli aumenti dei costi di produzione hanno spinto i produttori a ridurre gli areali di coltivazione. Il clima sfavorevole ha rallentato i processi di semina, quindi sarà un'annata tardiva", racconta Ventura.


Zucche Moscata di Provenza marocchine disponibili allo stand de La Zucca Rossa al CAAN, viste dall'alto (Foto fornita da Giuseppe Ventura) 

Si chiude una campagna positiva per il carciofo estero
"Il carciofo, per noi, è risultato un prodotto vincente: li abbiamo lavorati e venduti, ricavandone anche un piccolo margine di profitto. E' stato un prodotto che si è consumato bene, e che abbiamo commercializzato fino a oggi (si legga 9 maggio 2022, ndr). I prezzi non sono stati eccessivi: da 0,30 a 0,50 euro a capolino, il prodotto si è venduto. Dopo un mese funesto di dicembre 2021, segnato da gelate e scarsità di prodotto, da gennaio 2022 a ora non ci sono stati problemi di commercializzazione e stiamo chiudendo la campagna in maniera positiva", spiega Ventura.

I carciofi sono stati importati prevalentemente dall'Egitto, con la presenza di limitati volumi dalla Tunisia.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura s.r.l.
+39 333 7007837
info@lazuccarossadiventurasrl.it
www.lazuccarossadiventurasrl.it