Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Peter Pane si concentra sulla coltivazione indoor

"La coltivazione di lattuga nel ristorante è una tendenza di gran moda"

Alla Peter Pane piace la croccantezza: la popolare catena di burger grill è il primo sistema gastronomico tedesco a lanciare il suo concept di coltivazione indoor. Dopo una fase di prova a Lubecca, ora si possono gustare le verdure appena raccolte anche nella sede di Lipsia.

Peter Pane sta integrando il suo sistema di coltivazione di microgreens nel ristorante in collaborazione con la start-up Mana Farms. In futuro gli ospiti potranno assistere alla crescita dei germogli di ravanelli rossi e daikon verdi, e alla loro raccolta da parte del personale.


Coltivazione indoor di lattuga. Immagine: Mana Farms.

Meno consumo di acqua, meno rifiuti
"La Mana Micro Farm è stata progettata specificamente per soddisfare le esigenze del settore alberghiero", afferma Patrick Junge, amministratore delegato di Paniceus Gastro Systemzentrale Ltd. L'imprenditore è noto per la sua apertura alle nuove tecnologie e innovazioni che aiutano a ottimizzare i processi e a innescare la sostenibilità. "Coltivare lattuga direttamente nel ristorante è la grande tendenza del momento", afferma il 45enne, che ha già coltivato lattuga anche nella sede di Lubecca.

"Grazie a questo nuovo sistema, che ha spazio per circa 220 piantine, possiamo facilmente rifornirci di microgreens a Lipsia". Per seminare e raccogliere basta un attimo. Un vantaggio assoluto di questa autosufficienza pratica è il fatto che il sistema idroponico a circolazione risparmia acqua. Il serbatoio contiene circa 50 litri e deve essere riempito solo una volta alla settimana. Inoltre, poiché i vassoi per le piantine non vengono buttati via e i supporti per i semi sono compostabili, si evitano inutili sprechi. Un altro aspetto positivo per l'impronta di carbonio è l'eliminazione delle lunghe catene di fornitura.

Ancora più sapore, ancora più nutrienti
A differenza di quanto succede nella consueta fase di trasporto, i germogli possono crescere completamente "senza stress" e in condizioni ottimali - e lo si ravvisa nel sapore. "Perché il sapore dei nostri microgreens è così intenso? Perché le piante non vengono separate dalla radice fino a quando non arrivano nel piatto". Grazie alla varietà di sapori e alla ricchezza di sostanze nutritive, i microgreens colorati sono attualmente in cima alla lista dei buongustai che amano mangiare in modo più consapevole. Alcuni studi hanno dimostrato che contengono fino a 40 volte più nutrienti delle piante adulte.

"Se anche il test prolungato a Lipsia si rivelerà un successo, presto potrebbero seguire altri ristoranti", afferma Patrick Junge, per il quale la coltivazione indoor è solo il prossimo grande passo verso il futuro. La visione dell'imprenditore è quella di un approvvigionamento autosufficiente per tutti i ristoranti Peter Pane.

Per maggiori informazioni:
manafarms.io
peterpane.de

Data di pubblicazione: