Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Monica Coito, Guarino: "I limoni sembrano avere una buona domanda in Europa"

Produttore di agrumi uruguaiano prevede un raccolto superiore, ma logistica e costi in aumento sono un problema

Uno dei principali produttori di agrumi dell'Uruguay, Naranjales Guarino, si aspetta un aumento del 10% dei volumi di produzione di mandarini precoci (clementine) che vengono esportati principalmente negli Stati Uniti. L'Europa è il principale mercato per le loro arance e i loro limoni, dove c'è una buona domanda precoce. Per la campagna agrumicola 2022/23 preoccupano le difficoltà di spedizione e l'aumento dei costi, nonché l'effetto della guerra russa in Ucraina - entrambi mercati secondari per loro - sui mercati mondiali.

Secondo Monica Coito, del dipartimento vendite internazionali di Guarino, il loro principale mercato per i mandarini sono gli USA. Quello per arance e i limoni è l'Europa. Il gruppo esporta circa 400 container di agrumi a stagione. "I nostri mercati alternativi erano la Russia, la Bielorussia e l'Ucraina. C'è preoccupazione per la situazione in Russia e Ucraina in quanto sono mercati importanti per noi, e la loro assenza genera una certa incertezza. Altri mercati come gli Stati Uniti e l'Europa sembrano essere normali, ma subiscono l'impatto di un aumento sproporzionato dei costi logistici. Siamo solo all'inizio, ma i limoni sembrano avere una buona domanda in Europa, almeno all'inizio della stagione".

Nonostante questa incertezza, Coito afferma di aspettarsi prezzi normali, in linea con le medie storiche. I produttori dell'Uruguay devono affrontare la stessa crescente pressione dei costi degli input sperimentata in tutto il mondo. Ciò comprende anche le tariffe di spedizione più alte.

"I costi dei prodotti chimici sono aumentati, come anche la manodopera in dollari (più per un rapporto peso-dollaro che per un reale aumento dei salari). La disponibilità di navi e container è una vera e propria sfida rispetto all'anno scorso. Le linee marittime non stanno praticando un adeguato servizio, ma oltre a questo, anche quest'anno c'è stato un aumento in tutte le tariffe, che in alcuni casi sono addirittura raddoppiate".

Naranjales Guarino ha la sede principale a Montevideo, Uruguay, e dispone di unità di produzione con due impianti di confezionamento in funzionamento costante, uno per l'esportazione e l'altro per il mercato interno. L'azienda ha anche un negozio situato nel Mercado Modelo (Montevideo) per incarichi di logistica con i supermercati locali.

L'azienda possiede un vivaio che negli ultimi anni ha assistito a una buona espansione del commercio di piante di agrumi. "Abbiamo quintuplicato le nostre vendite negli ultimi quattro anni. Al momento stiamo espandendo la nostra capacità di un altro 20%. Gli agrumi più ordinati e piantati al momento sono gli easy peelers e i mandarini senza semi, non necessariamente quelli brevettati ma quelli che presentano entrambe le condizioni", spiega Coito.

Per maggiori informazioni:
Monica Coito
Guarino
+598 4733 3974 
mcoito@guarino.com.uy 
www.guarino.com.uy/en

Data di pubblicazione: