Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luciano Latorraca dell'azienda agricola Patemisco

"Avvieremo la conversione al biologico a partire dalla prossima campagna agrumi"

Di ritorno dalla partecipazione al Cibus 2022 di Parma, Luciano Latorraca, titolare dell'azienda agricola Patemisco, specializzata nella produzione e trasformazione di clementine e arance a polpa bionda di tipo Navel, non nasconde la propria soddisfazione: "Buoni i riscontri che abbiamo ottenuto sia sulla linea dei succhi sia per la composta di clementine pugliesi caratterizzata, rispetto alla classica marmellata, per l’elevata percentuale di frutta e per un tenore zuccherino decisamente più basso".

"Molti i visitatori alla kermesse che hanno manifestato un deciso interesse soprattutto per le produzioni idonee al canale distributivo Horeca, quindi bar e ristorazione. Settore che, dopo la fase acuta della pandemia, ha ricominciato a crescere più velocemente rispetto al canale retail, soprattutto per quei prodotti ispirati a salute e benessere”, dice Latorraca.

L'azienda Patemisco, fondata nel 1965, è specializzata nella produzione e commercializzazione di arance, nelle varietà Fukumoto, Navel e Navelate, e clementine di varietà Clemenruby. Una produzione di circa 700 tonnellate di agrumi, coltivate nell'area pugliese di Massafra (TA), su 80 ettari, parte dei quali rinnovati con recenti impianti di varietà più resistenti, tra precoci e tardive.

"Il succo di clementine - spiega Luciano Latorraca - disponibile in formato vetro da 200 ml è una nicchia di mercato molto apprezzata da una fascia di consumatori che leggono nel dettaglio l’etichetta, quindi molto attenti all’origine della materia prima. Per le composte di clementine ci aspettiamo un exploit di richieste, considerato che - dopo anni di fermo a causa della pandemia - negli ultimi 12 mesi abbiamo investito in promozione presso le fiere più importanti di settore. Per i nostri trasformati, utilizziamo clementine di piccolo calibro o con piccole imperfezioni superficiali, che stentano a trovare una collocazione nel mercato del fresco. Vengono raccolte e lavorate per estrarne il succo, successivamente filtrato e pastorizzato, quindi pronto per essere imbottigliato".

"A partire dalla prossima campagna agrumi - conclude Luciano Latorraca - avvieremo la conversione dell'intera produzione al regime biologico. Siamo consapevoli del fatto che, oltre a essere una strategia premiante sul piano commerciale, anche il consumatore è sempre più orientato all'acquisto di prodotti bio. Sul piano agricolo, siamo specializzati nell'osservazione dei cicli produttivi perché il rispetto della natura dà sempre i suoi frutti e non delude, nel senso che un'attenta gestione della nutrizione della pianta fa sì che essa possa difendersi meglio dalle avversità. Al tempo stesso, siamo consapevoli che saranno penalizzate le rese/ettaro che, in qualche modo, speriamo vengano compensate dai prezzi più alti con cui di solito vengono quotate le produzioni biologiche".

I canali commerciali di riferimento per l'azienda Patemisco sul territorio nazionale sono, per il fresco, i mercati generali in tutta Italia e, per i trasformati, negozi specializzati, bar e ristorazione. La vendita online è cresciuta in maniera costante dal 2020, complice l'emergenza pandemica.

Contatti:
Azienda Agricola Patemisco
Strada comunale, 48
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 099 8855964
Cell.: (+39) 333 7670020
Email: info@patemisco.it
Web: www.patemisco.it