Renzo Piraccini: "L'idea è destinata a fallire"

Scintille lungo la via Emilia fra Macfrut e Cibus

Macfrut non teme Cibus. La fiera dell'alimentazione, che quest'anno si è tenuta dal 3 al 6 maggio in sovrapposizione alla kermesse riminese (4-6 maggio), ha annunciato, tramite l'Ad Antonio Cellie, che nel 2023 dedicherà uno spazio all’ortofrutta fresca. A quel punto non sono mancati i commenti, tipo che fra le fiere servirebbe un coordinamento serio, specie nella stessa regione.

Ma il più tranquillo è proprio Renzo Piraccini, presidente di Macfrut. "In questi anni abbiamo avuto altri tentativi di imitazione (come Milano, Verona, ndr). Forse vogliono mandare un messaggio ad ICE che scommette su Macfrut o alla Regione che vuole il coordinamento delle fiere? Non c’è una fiera alimentare in tutto il mondo (vedi Sial, Anuga) che abbia all’interno l’ortofrutta. Questa idea è destinata a fallire, o più probabilmente a non partire proprio. L'obiettivo è, forse, fare un po’ di polverone”.

Tutto potrebbe nascere dal fatto che, nelle scorse settimane, Roberto Luongo, direttore di ICE, l’Istituto nazionale per il commercio estero, ha affermato che Macfrut nel giro di 2-3 edizioni può diventare la maggior rassegna europea del settore. Il grande lavoro di collaborazione fra Macfrut e Ice si è concretizzato in questa edizione, con un’ampia presenza di operatori esteri. E, nel dettaglio, si è trattato di operatori qualificati, non di turisti in vacanza con la scusa della fiera.

Il team (quasi al completo) di Cesena Fiera al lavoro per Macfrut

Anche Emanuele Prencipe, direttore commerciale di Smurfit Kappa/FustelPack è soddisfatto: "Per una realtà multinazionale come la nostra, le fiere sono importantissime. Siamo molto soddisfatti del Macfrut appena conclusosi, perché il movimento di operatori c’è stato, soprattutto nei primi di due giorni".

Anche dallo stand di Irritec, azienda specializzata in tecnologie per l’irrigazione, il commento degli operatori è stato positivo "con un grande movimento specialmente il giovedì". Marco Bastoni, direttore commerciale di KWS, conferma una grande affluenza e la grande vetrina che Macfrut ha rappresentato per la loro azienda. 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto