Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Pantone

Un prodotto destinato a un consumatore che sa cosa vuole

"Mia nonna curava un piccolo orto e io sono cresciuta con questo esempio di passione per la coltivazione della terra. Da grande, ho deciso di strutturare una mia azienda. Ciò ha richiesto molti sacrifici, ma sono orgogliosa dei risultati perché - senza aver mai ottenuto alcun finanziamento pubblico - oggi vendo i miei prodotti ortofrutticoli e ne trasformo una parte". Così racconta a FreshPlaza Laura Pantone, titolare dell’omonima azienda agricola con sede a Pietrapertosa, in provincia di Potenza (Italy). 

"Lavorando su volumi necessariamente ristretti, il risultato sono alcune specialità premium, molto ricercate e destinate a un consumatore che sa cosa vuole e che quindi cerca una qualità superiore, di cui è disposto a pagare il prezzo". 

L’Azienda agricola Pantone nasce nel 2015 a Pietrapertosa, il comune più alto della Basilicata, situato nelle Dolomiti Lucane, nel parco di Gallipoli Cognato. A prendere in gestione 15 ettari di terreni in questa zona è Laura Pantone, dando così vita a una piccola azienda dove produce frutta e ortaggi, pratica l'apicoltura e gestisce il suo orto che adesso è diventato il cuore pulsante dell'attività.

Nel maggio del 2021 corona il suo sogno: quello di aprire un laboratorio per la trasformazione di tutto ciò che produce in sottoli, conserve, marmellate, erbe aromatiche, miele e liquori.

Il catalogo dei prodotti a marchio è ricco e include passate di pomodoro, sottoli di melanzane, zucchine, peperoncino piccante in pezzi, lampascioni e confetture nei gusti: fichi, albicocche, ciliegie, fragole, pera cotogne, prugne.

"I nostro prodotto di punta è il peperone Crusco, una specialità tipica della Basilicata dal quale otteniamo diversi derivati, in modo da averne disponibilità in tutti i periodi dell'anno. I prodotti a base di peperone maggiormente richiesti sono il paté in agrodolce, i peperoni fritti e croccanti e, infine, la confettura di peperoni, disponibile in formato da 212 grammi. Tutte le referenze sono proposte in vasetti di vetro, al cui interno conserviamo delle specialità agricole lucane coltivate, trasformate e conservate con pazienza e professionalità".

"La lavorazione di peperone Crusco è a filiera corta: quindi partiamo dalla semina sotto serra ai trapianti, che eseguiamo a fine maggio sino alla raccolta a che si protrae fino a dicembre. Il processo di essiccazione del peperone viene eseguito esclusivamente in modo naturale, cioè al sole. Grazie alle giornate assolate, si ottiene la completa disidratazione e l’eliminazione di circa il 90% dell’acqua contenuta all'interno del peperone. Lavoriamo tutte le conserve in olio extravergine d'oliva e le aromatizziamo con spezie prodotte in azienda come menta, basilico e origano, che ne esaltano il gusto".

"Il valore autentico del nostro prodotto - spiega Laura Pantone - è dato dall'artigianalità, dall'attenta selezione della materia prima che lavoriamo dal fresco e da un'agricoltura che guarda ai cicli naturali, valorizzando le caratteristiche intrinseche del terreno. Ne è un esempio la passata di pomodoro, che lavoro come faceva mia nonna. Parto dal semenzaio delle piantine di pomodoro che trapiantiamo a giugno, mentre a luglio-agosto inizia il raccolto a scalare. Nei nostri trasformati (720 g) c’è solo il nostro pomodoro, non ne acquistiamo neppure uno fuori dall'azienda, perché non rinuncerò mai all'integrità della materia prima: la selezione avviene già in campo in modo da processare tutto il raccolto in modo ottimale. Il massimo del sapore dipende molto dalle varietà antiche utilizzate, quindi quelle che si adattano alla natura dei nostri terreni e che non hanno subito modificazioni rispetto al seme originario”.


La produzione della linea di confetture punta, anche in questo caso, a recuperare produzioni locali, lavorate in modo distintivo. Sebbene i terreni non siano certificati biologici, si tratta di produzioni naturali coltivate senza chimica, processate senza addensanti né coloranti o conservanti. Le confetture, disponibili in vaso vetro da 212 g, vengono preparate utilizzando solo frutta fresca di stagione raccolta al giusto grado di maturazione; nella lavorazione viene utilizzata solo frutta di elevato grado brix, processata a basso stress termico. 

Tra i progetti futuri c'è quello di ampliare il laboratorio di trasformazione e arricchire la gamma dei prodotti. Referenze che l'azienda commercializza nel mercato interno sia nel canale e-commerce sia in negozi specializzati della zona, trattandosi di una località molto frequentata da turisti.

Azienda Agricola Pantone
Via Michele Torraca, 27
85010 - Pietrapertosa (PZ)
+39 347 0603311
prodottitipicipantone@gmail.com
www.prodottitipicipantone.it