D'Agostino: "La capacità di essere reattivi, ci porta anche a essere sempre più competitivi"

Nuovo record storico al porto di Trieste: sfiorati 80.000 teu di traffico container

Prosegue la crescita del porto di Trieste che segna un record assoluto per il traffico container. Nel singolo mese di aprile sono stati sfiorati gli 80.000 teu, con un aumento a doppia cifra sullo stesso periodo del 2021 (+45%).

Il nuovo record rappresenta il più alto quantitativo mensile di container mai movimentato a Trieste, superiore anche alla performance del periodo precedente alla pandemia: +27% su aprile 2019, quando erano stati movimentati 62.315 teu.


Zeno D'Agostino (Foto: www.porto.trieste.it)

Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, ha dichiarato: "Anche se il dato consolidato lo avremo a metà maggio, aprile è il mese più alto di sempre nella movimentazione dei container. La crisi mondiale e la pandemia non hanno fermato il nostro porto, che continua a crescere non solo per i numeri, ma come sistema integrato che unisce banchine, ferrovia, retroporti".

"Siamo diventati fortemente reattivi alle dinamiche di shock - conclude D'Agostino - La capacità di essere reattivi, ci porta anche a essere sempre più competitivi".

Fonte: porto.trieste.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto