Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jose Mathey - Blampin Fruits:

"L'asparago selvatico piace agli inglesi"

Sebbene faccia parte della famiglia delle Asparagacee, l'unica caratteristica che l'Ornithogalum pyrenaicum condivide con l'asparago tradizionale è la sua silhouette snella. Questa pianta selvatica, ben nota tra i più anziani, cresce nelle aree boschive e lungo i fiumi.

Blampin Fruits, un grossista del mercato di Rungis, la vende da circa 20 anni. "Questa pianta - che non può essere coltivata - segna l'arrivo della primavera. Abbiamo iniziato la stagione circa due settimane fa. E' relativamente sensibile al clima e ha bisogno di condizioni ottimali per poter crescere. Non tollera le basse temperature, e se le temperature sono troppo alte, non si sviluppa adeguatamente e quindi non può essere commercializzata. Pertanto, durante la campagna di commercializzazione che può durare più di un mese, le origini si sovrappongono a seconda del clima di ogni regione. Ne arriva qualche quantità dal Massiccio del Giura, dai Vosgi e da altre zone della Francia orientale", spiega Jose Mathey, responsabile commerciale del prodotto.

Negli ultimi anni le vendite di questo prodotto di nicchia sono aumentate. "Lo stiamo introducendo a Parigi, ma nelle campagne la pianta è ben conosciuta, soprattutto dagli anziani, che la raccolgono e solitamente la preparano come ingrediente in frittata, o saltata in un wok, per esempio. Da diversi anni notiamo un aumento delle vendite, soprattutto tra gli inglesi che sono ottimi clienti per questo prodotto".

Jose Mathey acquista i primi asparagi selvatici a 5-6 euro per 200 grammi. "Poi, con l'evolversi della stagione, di solito perdiamo circa 1 euro a settimana per finire al prezzo stabile di 1,8-2 euro per mazzo".

Per maggiori informazioni:
Jose Mathey
Blampin Fruits
+33 01 45 12 90 90
Mathey.jose@sfr.fr

Data di pubblicazione: