Il mercato cinese ha acquisito maggiore familiarità con l'Actinidia arguta

I kiwiberry sono anche conosciuti come mini kiwi o Actinidia arguta. La superficie complessiva dedicata alla piantagione di questo frutto è ancora piuttosto ridotta in Cina, quindi il volume dell'offerta sul mercato è limitato. Ecco perché la maggior parte dei consumatori non ha familiarità con questo frutto. Un rivenditore ha recentemente parlato delle condizioni attuali del mercato cinese dei kiwiberry.

"I kiwiberry domestici di solito arrivano sul mercato a settembre in grandi volumi, ma una parte arriva già a luglio e la fornitura continua fino a ottobre. Attualmente i produttori stanno coltivando i mini kiwi per la prossima stagione. Le condizioni meteo nelle aree di produzione sono ottimali e la qualità del prodotto dovrebbe essere eccellente in questa stagione".

"Le piante di kiwiberry crescono allo stesso modo di quelle dei kiwi, ma il frutto è molto diverso. L'aspetto esteriore dei mini kiwi è più simile alla grande giuggiola dello Xinjiang. Inoltre, la polpa del frutto è verde, ma ci sono anche kiwiberry a polpa rossa. La buccia del frutto è tenera e commestibile".

"Non è necessario sbucciare questi frutti: quelli maturi hanno un sapore dolce e un profumo gradevole e possono essere consumati interi. Il grado zuccherino può raggiungere il 26%. Anche se sono piccoli, sono ricchi di sostanze nutritive. I risultati dei test mostrano che i kiwiberry sono 6-10 volte più ricchi di vitamina C rispetto ai normali kiwi, e fino a 100 volte di più rispetto a mele o pere", ha affermato il rivenditore.

I kiwiberry stanno lentamente guadagnando popolarità sul mercato cinese. Un numero crescente di consumatori cinesi ha acquisito familiarità con questo frutto. "La superficie complessiva dedicata a questo frutto rimane limitata, quindi il volume di produzione non è abbondante. Il prezzo dei mini kiwi rimane stabile, perché la domanda supera l'offerta. Inoltre, i kiwiberry hanno proprietà medicinali. Sono ricchi di vitamina C, curano la stitichezza e riduce l’ipertermia. L'anno scorso, il prezzo medio era di circa 50 yuan [7,50 dollari] per 0,5 kg. In alcuni supermercati di fascia alta, piccole confezioni regalo di mini kiwi sono state vendute fino a 40 yuan [6 dollari] per 0,25 kg".

"I kiwiberry coltivati sono solitamente mini kiwi precoci o tardivi. Sono stati introdotti dalla Nuova Zelanda, ma ci sono anche quelli coltivati in Cina. I frutti della stagione precoce vengono solitamente coltivati in serra, nel sud della Cina. Tuttavia, la maggior parte delle aree di produzione di kiwiberry si trova nel nord della Cina. L'anno scorso, la superficie complessiva dedicata a questi frutti ha raggiunto gli 8.400 ettari in Cina, ma ogni anno cresce. Poiché il volume di produzione complessivo è limitato, la maggior parte dei kiwiberry viene venduta nei supermercati di fascia alta delle città di primo livello della Cina, come Pechino e Shanghai. Il numero di consumatori che hanno familiarità con questo frutto è ancora limitato, non solo perché il volume di produzione è ridotto, ma anche perché l'industria dei kiwiberry ha ancora molti problemi irrisolti relativi alla raccolta, allo stoccaggio, alle soluzioni di conservazione e al trasporto".


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto