Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Freshuelva incolpa la Grecia

Crollo dei prezzi delle fragole ad aprile sui mercati europei

Secondo i dati di Freshuelva, c'è stata una diminuzione del volume raccolto di fragole, nella prima fase della campagna 2021/22. Questa battuta d'arresto è avvenuta tra marzo e la prima metà di aprile.

A marzo, in particolare, l'arrivo di fragole di Huelva sui mercati europei è diminuito dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre nei primi quindici giorni di aprile questa percentuale è diminuita del 3,5%.

Secondo Rafael Dominguez, direttore di Freshuelva, le esportazioni di fragole di Huelva sono diminuite soprattutto perché le piogge di febbraio e marzo hanno portato a una minore produzione nelle piantagioni e a un maggior numero di frutti scartati. Inoltre, le basse temperature registrate in Europa hanno portato a un minor consumo di fragole nelle famiglie.

Secondo Dominguez, un altro fattore importante per cui la fragola di Huelva non ha raggiunto lo stesso volume registrato in Europa nello stesso periodo degli anni precedenti è stata la concorrenza della Grecia. "La Grecia sta aumentando significativamente la sua produzione e i suoi ettari di fragole senza fornire molte informazioni perché l'Ue non le chiede", ha dichiarato.

"Le fragole che la Grecia invia di solito verso i Paesi dell'Europa orientale e quelli più vicini al proprio territorio, ora finiscono sui mercati dell'Europa centrale, perché la nazione non può esportare verso le destinazioni tradizionali a causa della guerra tra Ucraina e Russia", ha dichiarato Dominguez.

"Marzo è stato il miglior mese fino ad ora perché, in certi momenti, il prezzo della fragola era quasi superiore del 30% quello della campagna precedente. Il minor volume ha permesso di compensare la domanda e l'offerta. Ecco perché non è stato difficile vendere le fragole a marzo, anzi. Inoltre, durante quel mese eravamo gli unici ad esportare frutta nel Regno Unito, dato che il Marocco non poteva farlo a causa dell'impatto del clima sulle sue piantagioni. Avremmo potuto vendere più fragole se ne avessimo avute di più. Marzo è stato il mese giusto per una buona campagna".

Fonte: agrodiariohuelva.es

Data di pubblicazione: