Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Franz Leisch, Pack'nlog Ltd, su concept di negozio innovativi e modulari

"Per noi ecologia ed economia vanno di pari passo"

Trasmettere emozioni e informazioni nei punti vendita e, allo stesso tempo, orientare gli acquirenti: questi sono gli obiettivi della Pack'nlog, un’azienda con sede a Linz (Alta Austria) da sei anni. Gli espositori e i concept di negozio innovativi, orientati al target e prevalentemente modulari, sono progettati per aiutare il retailer a ridurre i costi e allo stesso tempo aumentare il flusso di merci, e quindi le vendite. L'amministratore delegato e fondatore dell'azienda, Franz Leisch, spiega i concept di maggior successo e il loro valore aggiunto.


Il direttore marketing Amra Avdic durante il Fruit Logistica 2022.

Dalla fondazione dell'azienda, nel 2010, il team della Pack 'nlog ha visitato numerosi negozi di alimentari e ha scoperto che i tassi di deterioramento erano relativamente alti, soprattutto per i prodotti ortofrutticoli sensibili, come drupacee e pomodori. "È vero che puoi inserire dei riempitivi nella confezione per far sembrare gli scaffali pieni ed evitare il più possibile un accumulo della merce", afferma Leisch. "Tuttavia, inserire e rimuovere le confezioni comporta molto lavoro extra e la qualità della merce viene influenzata dalla riorganizzazione degli scaffali, che a sua volta ha un impatto negativo sulle vendite".


L'Eye-Catcher è già utilizzato nei negozi Austrian Spar. Anche la controllata di Rewe Billa ha ora deciso di introdurre questo concept.

La necessità di una soluzione sensata e lungimirante ha portato alla creazione del concept "Eye-Catcher", introdotto sul mercato circa otto anni fa. Si tratta fondamentalmente di inserti flessibili per l'imballaggio e di telai per scaffalature per il sollevamento e il livellamento delle merci. "Il concept è compatibile con il sistema Ifco: dopo molti test, siamo arrivati a stabilire che Eye-Catcher ridurrà il tasso di deterioramento del 30%. Inoltre, alla fine della giornata non ci sono sforzi aggiuntivi per pulire la rimanenza delle merci. Ultimo ma non meno importante, questo concept contribuisce anche alla sostenibilità, evitando proattivamente lo spreco alimentare", afferma Leisch. Questo è anche in linea con l'idea alla base di tutti i concept della Pack'nlog. "Perché per noi ecologia ed economia vanno di pari passo".

L'isola espositiva modulare risponde alle tendenze più attuali
Alcuni anni fa, la gamma di prodotti Pack'nlog è stata ampliata per includere un'isola espositiva modulare. "Da un lato, ci sono espositori robusti realizzati con materiali di alta qualità, come il metallo. Dall'altro, sono ormai diventati comuni sul mercato i sistemi monouso, ad esempio per articoli promozionali e prodotti stagionali. Tuttavia, fino a poco tempo fa, non era disponibile una forma ibrida che fosse allo stesso tempo robusta ed economica e facile da installare e smontare", dice Leisch.

L'isola espositiva è costituita da un telaio di base avvolgibile, un ring in cartone o plastica, un telaio superiore piano e la struttura del ripiano superiore (scaffali a più livelli, casse singole, merce sfusa o vassoi).

La moderna isola espositiva non dovrebbe soddisfare solo i requisiti di cui sopra. Secondo Leisch, avrebbe anche un'interessante funzione pubblicitaria. "Il ring può essere stampato a piacimento, il che a sua volta è ottimale per veicolare marchi, messaggi pubblicitari o linee di prodotti. Dopotutto, non ci consideriamo un classico sviluppatore di negozi, ma di concept olistici di promozione e presentazione".

Pack'nlog è autorizzato a utilizzare il logo del Ministero austriaco della sostenibilità e del turismo, per un consumo alimentare sostenibile.

Emozione, informazione e orientamento
Infine, il professionista indica i tre pilastri fondamentali della sua azienda. "La chiave per una presentazione di successo del prodotto sta nel comunicare emozioni e dare informazioni, ad esempio, con il riferimento a prodotti sani, l’onestà dei produttori o il riferimento all'origine regionale del prodotto. Inoltre, vogliamo anche orientare gli acquirenti, in modo che possano effettivamente trovare nel negozio ciò che stanno cercando. Il successo ottenuto finora ci dà ragione e mostra che siamo sulla strada giusta", conclude Leisch

Foto: Pack 'nlog Ltd.

Per maggiori informazioni:
Franz Leisch
Pack’nlog GmbH
Carlonegasse 8
4030 Linz, Austria
+43 (0) 664 358 3387
info@packnlog.com
www.packnlog.com

Data di pubblicazione: