Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pilar Núñez Reina (Sugoiport): "Siamo interessati agli investimenti esteri nel settore agricolo"

"La nostra produzione di gulupa ha il potenziale per raggiungere fino a 60 tonnellate al mese"

La Colombia, che rappresenta circa il 10% della biodiversità del pianeta, è uno dei Paesi megadiversi del mondo, secondo l'Environmental Conservation Monitoring Center, un'agenzia del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), la principale autorità ambientale nel mondo. Il Paese possiede un'ampia varietà di specie vegetali di inestimabile valore, in un momento in cui la tutela della biodiversità è diventata cruciale.

Questo obiettivo è condiviso con il resto del mondo attraverso aziende che sostengono la sostenibilità, come la Sugoiport. In effetti, la Colombia è un importante fornitore mondiale di frutti esotici, tra cui la gulupa, la cui produzione ha registrato negli ultimi anni un’incredibile crescita.

"Nel Comune di Mogotes, nel dipartimento di Santander, abbiamo 280 ettari adatti alla coltivazione di questo frutto. Al momento, raccogliamo 4 tonnellate di gulupa al mese, anche se questa quantità potrebbe crescere fino a 12 tonnellate al mese, soprattutto perché si tratta di un progetto relativamente nuovo. In effetti, c'è il potenziale per raggiungere fino a 60 tonnellate al mese", afferma Pilar Núñez Reina, della Sugoiport.

"Il frutto viene coltivato in una azienda con una superficie di coltivazione di 400 ettari che è stata dichiarata Riserva forestale dalla Sociedad Civil de Reservas Naturales della Colombia. L’area comprende 60 ettari di foreste autoctone e diverse sorgenti d'acqua, tutte mantenute integre. Ci sono anche 280 ettari ad uso agricolo a diverse altitudini, tra i 1.700 e i 2.400 metri, dove oltre alla gulupa, è possibile coltivare anche avocado Hass, granadilla, feijoa, mora, pitaya, gualchapa o maracuba".

"Il nostro obiettivo è l'agricoltura biologica sostenibile e forniamo frutta e polpa surgelate 100% ready-for-use di queste specie originarie della regione", afferma Pilar.

"Ci impegniamo a ottenere certificazioni che confermino la qualità del prodotto che offriamo. Al momento, abbiamo già la registrazione ICA, la certificazione del governo colombiano per il frutto esportato e GlobalG.A.P., Kosher, Rainforest Alliance, mentre sono in fase di elaborazione EurepGAP, Fairtrade e Gluten Free. Oltre alla produzione, siamo interessati ad attrarre gli investimenti esteri nel settore agricolo, che possano aiutare a rafforzare le esportazioni di prodotti colombiani all'estero".

La gulupa, un progetto agroecologico sostenibile e responsabile a Mogotes
L’azienda dove si coltiva la gulupa e dove ci sono diverse serre dedicate alla produzione di piante e frutti, la Miraflores, è di proprietà di Wilson Vargas, che l'ha ereditata dai suoi genitori, i proprietari originari.

"Da quando questa famiglia è diventata proprietaria della terra, le colture non sono mai state trattate con agrofarmaci. Negli ultimi 25 anni, i cinque fratelli Vargas Corzo e colleghi medici hanno unito le forze per gestire questo progetto che cerca di promuovere la salute degli individui, favorendo una sana alimentazione. In questo processo sono stati accompagnati da professionisti di diverse aree mediche e paramediche, nonché da altri leader che promuovono un consumo alimentare sano", afferma Pilar Núñez.

"La gulupa è ricca di antiossidanti e aiuta a prevenire e controllare meglio le malattie croniche, il che la rende un vero alimento bioregolatore. Inoltre, abbiamo più di 10 altre specie di frutti che possono essere piantati a questa altitudine".

Oltre alla promozione della salute, questo progetto si basa sull’applicazione dei principi agroecologici sostenibili ed equi e sulla responsabilità sociale ed ecologica.

"Il progetto di produzione della gulupa a Mogotes punta a formalizzare il lavoro agricolo e a fare in modo che tutti i lavoratori coinvolti nella produzione e commercializzazione dei nostri prodotti, abbiano accesso alla previdenza sociale, che in Colombia prevede copertura sanitaria, diritti pensionistici, assistenza in caso di incidenti e malattie professionali e programmi di welfare per i lavoratori e le loro famiglie".

"Inoltre, il progetto cerca di promuovere l’istruzione e la formazione per le famiglie degli agricoltori, che consenta loro di progredire e migliorare la loro qualità di vita. I produttori agricoli beneficiari del progetto, dovrebbero anche avere accesso alle proprie case, costruite in condizioni sanitarie dignitose, poiché ciò contribuisce a favorire lo sviluppo personale e sociale di ogni famiglia".

"Con questo progetto vogliamo anche sensibilizzare l'intera filiera (produttori-logistica-canali di vendita) e i consumatori finali, sul fatto che la cura dell'ambiente è fondamentale per ottenere un vero cibo bioregolatore. I produttori agricoli dovrebbero essere consapevoli del valore del loro lavoro e della importanza di coltivare cibi sani e di portarli direttamente dal campo alla tavola, senza intermediari".

"Vogliamo condividere le esperienze raccolte nell’ambito del progetto con vicini, amici e altri abitanti del Comune e dei paesi vicini, sensibilizzando tutti sull'importanza di prendersi cura della terra e mantenerla idonea alla produzione di colture pulite", afferma Pilar.

Per maggiori informazioni:
Pilar Núñez Reina
SugoiPort
Colombia
Email: pilar@sugoiport.com

Data di pubblicazione: