Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un museo-galleria per l'aglio rosso di Sulmona

Il 10 maggio sarà inaugurato all'Abbazia di Santo Spirito al Morrone uno spazio dedicato al "gioiello rosso" della Valle Peligna. Un progetto realizzato dal Gal Abruzzo Italiaco-Alto Sangro con la partnership del Parco Maiella e del Consorzio aglio rosso di Sulmona.

L'aglio rosso di Sulmona è un unicum assoluto, "un'opera d'arte" che merita un museo. Un prodotto unico e inimitabile, quello dell'aglio rosso di Sulmona, le cui proprietà derivano non solo dai bulbi, ma anche e soprattutto dalla terra, quella peligna, su cui è coltivato.

Nella prestigiosa location dell'Abbazia di Santo Spirito a Morrone della Badia di Sulmona si potranno così conoscere storia, leggende e segreti dell'oro rosso dei peligni.

La Galleria dell'aglio rosso di Sulmona è ubicata in due stanze che affacciano nel cortile interno dell'Abbazia e sarà dotata di un maxischermo (3×1) nel quale sarà possibile scegliere i filmati che raccontano le diverse fasi di lavorazione dell'aglio rosso, le sue proprietà organolettiche, la sua storia e le leggende ad esso collegate; ma che sarà anche una finestra sul territorio e le sue risorse culturali e naturali.

Dentro ci saranno anche fotografie e allestimenti a tema, una sgranatrice, la macchina cioè che viene utilizzata per selezionare gli spicchi migliori da seminare in autunno (tra novembre e dicembre) e una calibratrice, il macchinario utilizzato cioè per la selezione di grandezza delle teste d'aglio. Sul posto sarà anche possibile acquistare i diversi prodotti della filiera, con la possibilità che i soci del Consorzio aglio rosso di Sulmona, che gestirà lo spazio, metteranno a disposizione, di fare visite sui campi e nelle aziende per assistere di persona alle diverse fasi della lavorazione.

"In futuro, passata la pandemia - spiega Stefania Baldassarre, presidente del Consorzio aglio rosso di Sulmona - contiamo anche di organizzare degustazioni ed eventi".

Il prossimo10 maggio a fare gli onori di casa Gaspar Rino Talucci (presidente del Gal Aias) e Stefania Baldassarre (presidente Consorzio aglio rosso di Sulmona), in un evento al quale parteciperanno le autorità politiche locali, provinciali e regionali e relatori esperti che affronteranno i temi della tutela e della valorizzazione dell'aglio, ma anche i dettagli del progetto del Museo-Galleria.

Fonte: www.galabruzzo.it

Data di pubblicazione: