Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Frujt e Agricola Patea vi aspettano presso l’area dedicata alla Regione Calabria

Produzioni tipiche calabresi in fiera a Rimini

OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici e Agricola Patea, aziende specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati di filiera calabrese, saranno presenti come di consueto nell’area dedicata alla regione Calabria a Macfrut 2022, in programma a Rimini dal 4 al 6 maggio. Ad accogliere clienti e visitatori Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della calabrese Op Frujt, e per Patea Fabio Trunfio, responsabile commerciale del marchio calabrese di trasformati di bergamotto.


In foto Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della calabrese Op Frujt, insieme a Federico Misitano, rappresentante di una delle aziende associate alla OP (Az. agr. Mollica Anna Maria) 

"La selezione dei nostri prodotti ha sempre come scopo il rispetto e il legame con il loro territorio, così come la genuinità e la cura di prodotti funzionali che, oltre a rappresentare una nicchia di mercato, sono molto apprezzati dal consumatore in quanto prodotti salutari. Parliamo del Bergamotto di Reggio Calabria, dei nostri agrumi calabresi e del Mirtillo su cui stiamo puntando molto con i nostri produttori associati nell'ottica di creare una filiera ben organizzata". Così Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della calabrese Op Frujt.

Op Frujt, è una realtà associativa nata a Locri, in Calabria, specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi (arance, limoni, clementine, bergamotto e mandarino Tardivo di Ciaculli), kiwi, frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) e colture orticole. L'organizzazione dei produttori conta circa 50 soci diretti e 5 cooperative che conferiscono i prodotti ottenuti dalla lavorazione di 700 ettari di terreni dislocati nella fertile fascia Jonica e Tirrenica della Calabria.

L'80% del fatturato della cooperativa è ottenuto dalla commercializzazione degli agrumi, la cui punta di diamante è rappresentata dalla produzione di bergamotto e un'ampia gamma di trasformati anche da agricoltura biologica.

"La campagna agrumi 2022 - spiega Giuseppe Arone - per il bergamotto e per il mandarino tardivo di Ciaculli è stata straordinaria a differenza delle nostre arance a polpa bionda caratterizzata da una certa lentezza nelle vendite a causa del calo dei consumi generalizzato. Adesso stiamo puntando sui frutti di bosco visto il costante interesse. In Calabria, grazie a favorevoli fattori pedoclimatici, mirtilli e lamponi presentano caratteristiche organolettiche difficilmente riscontrabili in altri areali del mondo".

"Coltiviamo mirtillo di varietà Ventura, di gran lunga la principale varietà coltivata nelle zone a clima più temperato dell'Italia meridionale. Abbiamo iniziato la raccolta i primi di maggio, sebbene i volumi produttivi ancora non riescano a soddisfare le richieste del mercato italiano ed estero. I Paesi che apprezzano maggiormente i berries italiani sono soprattutto Germania, Svizzera, Austria e Paesi dell'Est".


In foto Fabio Trunfio, titolare e responsabile commerciale dell'azienda agricola Patea 

"La richiesta di bergamotto - conclude Fabio Trunfio - a livello globale è in forte crescita, parallelamente ai trasformati biologici in forte espansione, sia in Italia che all’estero, tanto che la domanda sta crescendo più velocemente dei reali volumi di cui disponiamo. Ecco perché, con la cooperativa Bergamia stiamo cercando di fare massa critica per promuovere su larga scala il nostro bergamotto biologico, derivante dalle produzioni di 100 ettari di terreni condotti dai 55 soci conferitori".

"Le attività fieristiche ci aiutano molto nella promozione dei trasformati che comunichiamo a 360 gradi. Siamo presenti in questi giorni anche a Cibus Parma dove presenteremo il nostro superpremiato amaro 'Cardus' che può fregiarsi dell'oro conquistato al World Spirits Award 2022. Un amaro che sintetizza il meglio delle produzioni calabresi: il cardo selvatico, il mirtillo e le pregiate bucce aromatiche di bergamotto di Reggio Calabria".

Per maggiori informazioni:
OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici
Peppe Arone
Via Pietro Migliaccio, 1
89044 Locri (RC) - Italy
+39 393 889 7534
peppearone@gmail.com
www.opfrujt.it

Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
+39 338 6311477
info@essenzabergamotto.com
www.essenzabergamotto.com