MGD Group riunisce cinque società che condividono una forte identità regionale. "L'obiettivo è avere aziende il più vicino possibile alle aree di produzione, e quindi una presenza molto diversificata sul mercato, nelle spedizioni e nei supermercati", spiega Arnaud Morinet, amministratore delegato di MGD Group. Le cinque aziende sono quindi dislocate in aree strategiche, sia in termini di produzione che di marketing.
Charpentier Primeur: azienda all'ingrosso che spedisce prodotti dalla zona di Nantes ed è presente al Mercato all'Ingrosso Internazionale (MIN) di Nantes.
Montfort et Fils: azienda con sede a Saint-Pol-de-Léon che spedisce prodotti Prince de Bretagne.
Primeur Service Distribution: società all'ingrosso presente sul mercato di Rungis. È specializzata nella commercializzazione a supermercati e centri d'acquisto di ogni tipologia di prodotto.
Agruban: azienda di maturazione delle banane presente anche al MIN di Rungis. È l'ultima società rilevata da MGD Group, il 1 ottobre 2021.
Valrevel: azienda specializzata nella spedizione di prodotti della Provenza come insalate, albicocche, zucchine e meloni. E' stata rilevata dal gruppo cinque anni fa. Attualmente è in pieno sviluppo, con strutture in costruzione vicino a Châteaurenard e la produzione riprenderà il 1° settembre. "L'azienda continuerà a investire nella produzione insieme ai suoi produttori", spiega Arnaud Morinet.
Valrevel destina il 20% delle sue vendite alle esportazioni in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svizzera e Inghilterra. "Con la guerra in Ucraina, le aziende i cui mercati sono storicamente rivolti ai Paesi dell'est, potrebbero incontrare delle difficoltà. Di conseguenza, sui mercati europei si potrebbe verificare un eccesso di fornitura".
Due settimane fa, Valrevel ha partecipato alla fiera biennale SCADIF organizzata da Leclerc. "Come partner di riferimento, siamo stati invitati a presentare i nostri prodotti ai rappresentanti del punto vendita, dai gestori dei reparti ai direttori. Il feedback che abbiamo ricevuto è stato molto positivo per quanto riguarda la qualità dei nostri prodotti e il livello di servizio che forniamo a Leclerc".
La stagione delle insalate è terminata all'inizio di aprile e quella dei meloni è appena iniziata. "Abbiamo iniziato a commercializzare i primi meloni coltivati in serra. Le ondate di freddo e le incessanti piogge hanno avuto un impatto sulla produzione di meloni in pieno campo, come la maggior parte dei prodotti della regione della Provenza. La pioggia ha ritardato la produzione. I nostri meloni saranno commercializzati con i marchi Le Coeur Sélection e Coeur de Provence, molto noti nel settore".
Per maggiori informazioni:
Julien Bonnet Valrevel
+33 4 90 92 01 96
julien@valrevel.fr