Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A colloquio con Mauro Laghi e Cristian Moretti

Drupacee: come sarà il 2022 per Alegra e Agrintesa

"Dopo due anni caratterizzati da un'importante carenza di prodotto, torniamo finalmente a un'annata di produzione pressoché piena e normale. Alegra è pronta a tornare ad essere protagonista sui mercati europei e in Italia".

Non usa giri di parole Mauro Laghi, direttore generale di Alegra, business unit di Apo Conerpo e top player per il comparto ortofrutticolo: "Nel 2020 e nel 2021, a causa delle gelate che hanno compromesso prima la produzione estiva, colpendo in particolare le drupacee, poi quella autunno-invernale, con l'annus horribilis delle pere e volumi piuttosto ridotti per il kiwi, siamo stati costretti a cedere posizioni, in particolare sui mercati esteri. Il 2022 segnerà il nostro ritorno nel ruolo che ci compete".

Cristian Moretti e Mauro Laghi

"La Romagna torna a essere protagonista della frutticoltura europea - incalza Cristian Moretti, direttore generale di Agrintesa, cooperativa di riferimento di Alegra - Veniamo da due anni in cui la parola chiave è stata 'resilienza': nei confronti del Covid, di fronte alle gelate, Agrintesa ha fatto tutto il possibile per mantenere l'azienda attiva e supportare i propri soci. Al tempo stesso, abbiamo garantito costantemente l'operatività della struttura, mettendo in campo un'importante riorganizzazione che ci permettesse di contenere i costi, garantendo il servizio e le forniture ai nostri clienti. Ora finalmente si torna alla normalità".

Una normalità che significa buon livello produttivo, alta qualità e sguardo verso il futuro: "A parte qualche specie, come le albicocche, che registrano volumi leggermente più scarsi del potenziale, siamo in linea con le attese - prosegue Moretti - e l'andamento climatico nella fase di fioritura e post-fioritura sembra essere finalmente favorevole. Siamo pronti a servire il mercato internazionale con tutta la forza della nostra organizzazione, con l'impegno dei nostri soci e la competenza della nostra struttura: la Romagna tornerà a essere riferimento del mercato, come è stato negli ultimi decenni".

A favorire questo scenario contribuiscono anche le notizie che arrivano dall'estero: "La Spagna ha registrato ingenti danni a causa del clima - prosegue Laghi - in particolare in Catalogna e Aragona, due regioni con un calendario produttivo molto simile a quello delle nostre regioni del Nord Italia; nel frattempo, pure da Francia e Grecia arrivano notizie di problemi climatici. Non voglio gioire delle sfortune altrui ma, di certo, in questo scenario si riaprono spazi importanti sui mercati internazionali che Alegra è pronta a presidiare, riconquistando le posizioni pre-2020".

Tante le novità in cantiere: "Possiamo contare su un pacchetto varietale molto innovativo - spiega Moretti -: penso all'importante investimento in corso sulle nettarine piatte Ondine ma anche a iniziative di rinnovamento varietale che saranno sicuramente interessanti per il mercato, come le ciliegie IGP di Vignola o il progetto 'drupacee premium'. Se gli ultimi anni sono stati difficili sul fronte produttivo, di certo Agrintesa non si è fermata sul fronte della ricerca, con l'obiettivo di segmentare sempre di più la nostra gamma, arricchendola con nuovi prodotti di alta qualità".

La sfida, ora, è quella del mercato, in uno scenario geopolitico complesso: "La situazione internazionale è preoccupante - prosegue Laghi - e registra risvolti importanti lungo tutta la filiera: l'aumento dei costi alla produzione, per la logistica, come per gli imballaggi, è imponente. La sfida nella sfida sarà quella di riuscire a farci riconoscere dal mercato quotazioni che tengano conto di tutti questi rincari: opereremo con grande trasparenza verso i nostri clienti, come è nel nostro stile, con l'obiettivo di assicurare ai nostri soci quel valore aggiunto che consentirà di tenere attive le nostre filiere e garantire la giusta remunerazione ai produttori, che ci permettono di portare a scaffale frutta e verdura di alta qualità, sicura e salubre".