Aziende presenti a Macfrut anche grazie al sostegno della Regione

La Calabria investe per aumentare la propria visibilità

Una ventina di aziende della Calabria sarà presente al Macfrut a Rimini. Nella collettiva vi saranno alcune fra le imprese più rappresentative di tutta la filiera, che hanno scelto il palcoscenico di Rimini per cercare nuovi contatti.

"Abbiamo deciso di investire a sostegno delle nostre aziende - spiega a FreshPlaza l'assessore regionale Gianluca Gallo - per continuare a dare un impulso al settore ortofrutticolo. A Macfrut saranno presenti produttori di cipolle, patate (cfr FreshPlaza del 22 aprile 2022), agrumi, e i relativi Consorzi di tutela. Essere presenti in forma aggregata rappresenta un punto di forza in più".

Dare visibilità al brand "Calabria" è uno degli obiettivi dell'assessorato regionale all'agricoltura. "Non dimentichiamo - continua l'assessore - che la Calabria è fra le maggiori regioni italiane produttrici di kiwi giallo, nonché di agrumi particolari, alcuni rinomati in tutto il mondo come il bergamotto". 

Anche le aziende calabresi si trovano, come tutte, al centro di una tempesta di aumenti inattesi di costi, che sta riducendo quasi a zero le marginalità. E per chi deve poi trasportare l'ortofrutta a centinaia, o migliaia, di chilometri di distanza, il rincaro dell'energia e dei carburanti è devastante. 

Uno dei limiti della Calabria, come di altre regioni del sud, sta nella logistica, nella mancanza di servizi e vie di comunicazione adeguate. "Da anni si parla di effettuare nuovi investimenti, ma ovviamente ciò deve essere in concerto con l'ente nazionale. Noi stiamo cercando di dare maggiore peso al porto di Gioia Tauro, perché rappresenti un hub logistico per il Mediterraneo". 

La maggior parte delle aziende calabresi si trova nell'area centrale, fra i padiglioni D5 e B5


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto