Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Girasole Soc. Coop.

La campagna agrumi si protrae a causa del calo dei consumi

“Una campagna sorprendente, che ha scardinato tutte le previsioni iniziali, a partire dai minori volumi che preannunciavano una campagna breve, che si sarebbe conclusa entro aprile. E invece il calo dei consumi e la tenuta dei frutti fanno sì che avremo frutta disponibile perlomeno sino al 15 giugno. Stiamo commercializzando Tarocco Gallo, oltre alle varietà tardive pigmentate Tarocco Meli e Sant'Alfio mentre, da sabato 30 aprile, inizieremo con le arance bionde tardive Valencia e Ovale". Così Giovanni Scavo, responsabile commerciale della siciliana Il Girasole Soc. Coop.

Buone prospettive per la campagna agrumicola sicilianaGiovanni Scavo, responsabile commerciale Il Girasole Soc. Coop 

Il calendario commerciale de Il Girasole abbraccia tutto l'anno, tra varietà precoci e tardive. Le principali tipologie di frutta lavorata sono: arance Navel, Tarocco, Moro, Sanguinello, clementine Nova e mandarino tardivo di Ciaculli, albicocche, pesche, nettarine e pere Coscia. Tra i canali commerciali: la grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero, dove la presenza del marchio cresce di anno in anno soprattutto in Germania, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Romania e Repubblica Ceca.

"Il calo dei consumi è innegabile - spiega Giovanni Scavo - Le famiglie sono più prudenti nel fare la spesa perché fanno fatica ad arrivare a fine mese. Con la grande distribuzione organizzata estera, il grosso del lavoro si è concluso a Pasqua, con prezzi davvero molto al di sotto degli anni precedenti. Rimane solo il ricordo dell’exploit di quotazioni e consumi vissuto nel 2020, in piena pandemia. Anche nel 2021, i prezzi sono stati superiori alle attuali quotazioni, considerati i maggiori volumi rispetto alla campagna attuale, aggravata dal rincaro delle materie prime che interessano ogni anello della filiera".

"Il prossimo obiettivo su cui stiamo lavorando - conclude Giovanni Scavo - è una campagna di informazione che valorizzi al meglio uso e consumo delle nostre produzioni. Molto spesso, infatti, alcune insegne della grande distribuzione estera quotano i nostri agrumi come frutti da spremere, circostanza che in campagne come l’attuale tende a deprimere il prezzo di frutti nobili che possono fregiarsi del marchio Arancia Rossa di Sicilia IGP. Frutti che, soprattutto con le varietà pigmentate, ci hanno consentito di avviare un percorso importante d'internazionalizzazione già avviato anni fa, in concomitanza con la crescita e lo sviluppo della nostra realtà”.

Per maggiori informazioni:
Il Girasole Soc. Coop.
VIA Francesco Petrarca, 51
95047 Paternò (CT) - Italy
(+39) 095 623381
(+39) 337 950 732
info@ilgirasolearance.com
www.ilgirasolearance.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto