Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 16 del 2022

Sui mercati tedeschi la domanda di fragole è stata soddisfatta senza problemi

Le fragole italiane, spagnole, greche e olandesi hanno dominato i mercati tedeschi. Le consegne supplementari nazionali e belghe si sono intensificate. A Colonia sono state disponibili anche le importazioni dal Portogallo. La frutta proveniente dalla Spagna non ha sempre convinto a livello di qualità, il che ha portato naturalmente a un calo dei prezzi. In generale, la domanda è leggermente diminuita dopo Pasqua.

Nonostante la disponibilità sia stata limitata, la richiesta è stata soddisfatta senza difficoltà. La maggior parte dei prezzi ha registrato una tendenza al ribasso. Anche offerte molto interessanti dal punto di vista organolettico, non sono riuscite sempre a evitare le flessioni di prezzo. Solo verso il termine della settimana 16, il posizionamento del prodotto è migliorato su alcune piazze, ma ciò non ha avuto un effetto decisivo sulle quotazioni.

Mele
Hanno dominato ancora i lotti europei, in particolare quelli tedeschi. La loro disponibilità spesso si è armonizzata alle possibilità di vendita. Ad Amburgo non sono ancora arrivati i prodotti dall'emisfero australe.

Pere
Per quanto riguarda le spedizioni sudafricane, l'importanza delle Williams Christ e Rosemarie è diminuita, mentre è aumentata quella delle Packham`s Triumph e Abate Fetel. La prima Flamingo è apparsa ad Amburgo. L’Abate Fetel è arrivata soprattutto dal Cile, la Williams Christ dall'Argentina.

Uva da tavola
Le importazioni sudafricane hanno dominato la gamma, e hanno completato le forniture cilene, peruviane e indiane. Sebbene l'offerta sia risultata un po' limitata, è stata sufficiente a soddisfare la domanda.

Limoni
Le caratteristiche organolettiche del dominante Primofiore spagnolo e del complementare turco Interdonato, sono state per lo più buone. Domanda e offerta spesso si sono bilanciate a vicenda.

Banane
Le vacanze di Pasqua ovviamente hanno limitato le vendite. Tuttavia, l'offerta è stata sufficientemente adeguata alla mutata situazione e, in generale, non si sono verificate variazioni significative dei prezzi.

Cavolfiore
Il dominio delle forniture francesi è sembrato in qualche modo ridimensionarsi. Cresce invece la presenza dei prodotti nazionali. La domanda è stata abbastanza buona e ha potuto essere soddisfatta senza problemi.

Lattuga
La lattuga iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. Ciò ha significato una disponibilità limitata. Di conseguenza, la domanda non ha potuto essere completamente soddisfatta. Successivamente, i prezzi sono aumentati, a volte anche molto. A Francoforte, sono stati pagati fino a 22 euro per cassa da 10 pezzi.

Cetrioli
Le spedizioni olandesi, belghe e nazionali sono state più frequenti ma la domanda non è riuscita a stare al passo. I prezzi hanno registrato una tendenza al ribasso, a volte anche fortemente in calo. Ad Amburgo, ad esempio, i prezzi di alcune qualità si sono dimezzati.

Pomodori
Ci sono state spedizioni da Turchia, Paesi Bassi, Italia, Belgio e Spagna. L'offerta è aumentata notevolmente, soprattutto da Belgio e Paesi Bassi. Poiché le possibilità di vendita sono state piuttosto limitate durante il periodo pasquale, i prezzi spesso sono risultati in calo.

Peperoni
Le merci olandesi hanno costituito la base della gamma. Le spedizioni turche e belghe non sono andate oltre uno stato complementare. A causa della maggiore disponibilità e della domanda insufficiente, i prezzi spesso non hanno potuto mantenere i livelli precedenti.

Asparagi
Una gamma troppo ampia ha incontrato una domanda limitata. Dopo Pasqua e durante le vacanze, la domanda è stata notevolmente limitata. Il flusso dei prodotti domestici è notevolmente aumentato. Le merci estere sono scomparse dal mercato in diverse occasioni, poiché le merci domestiche sono riuscite a soddisfare completamente la domanda.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: