Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Banaspash: "A preoccupare la guerra e il surplus di offerta nei mercati"

I produttori di banane biologiche dominicane sperano in un'imminente ripresa del mercato

I produttori di banane biologiche della Repubblica Dominicana sono preoccupati per il mercato globale e sperano che si riprenda nelle prossime tre settimane. La guerra in Ucraina e l'eccesso di offerta sui mercati è la loro maggiore preoccupazione. A riferirlo è Ramon Garcia, coordinatore esecutivo del produttore ed esportatore di banane biologiche Banasplash.


Ramon Garcia mentre mostra le banane biologiche di Banasplash

"In questo momento siamo preoccupati per la situazione in Ucraina e per l'effetto che ha sul mercato globale. Sappiamo che il prezzo sta diminuendo. Tra due o tre settimane vedremo come va il mercato e se le quotazioni si saranno riprese. Al momento, esportiamo circa 15-20 container di banane biologiche a settimana", nota Garcia.

Banasplash esporta le sue banane biologiche in Paesi Bassi, Germania, Francia e Polonia come mercati principali. Anche i Paesi nordici sono un mercato importante per i suoi prodotti biologici.

"Anche se i prezzi sono migliori per le banane biologiche, la situazione della guerra in Ucraina continua a essere preoccupante. In Ecuador ha creato ancora più problemi, perché le banane destinate alla Russia verranno inviate in altri mercati. Siamo in attesa di vedere quale sarà l'impatto. L'estate sta arrivando in Europa e ci saranno anche altri tipi di frutta estiva in offerta. Questo metterà sotto pressione le vendite di banane", dice Garcia.

Anche se la piccola nazione insulare si trova così vicina agli Stati Uniti, dove c'è un grande mercato per il biologico, molti produttori non inviano esportazioni lì. "È due volte più costoso spedire negli Stati Uniti che farlo in Europa, nonostante la nostra vicinanza a tale nazione. Inoltre, ci sono altre grandi aziende che operano in quel mercato", commenta Garcia.

Banasplash produce le banane biologiche su 700 ettari di terreni agricoli. Gli agricoltori sono azionisti dell'azienda. Le loro aziende agricole sono sparse in diverse località dell'isola. La produzione di banane è cominciata 20 anni fa. Le aziende agricole e i centri di imballaggio sono certificati Global Gap e Fairtrade, mentre una delle aziende agricole dispone di una fabbrica di fertilizzanti organici.

Guarda il video di Banasplash per saperne di più sulle loro banane biologiche, prodotte nella Repubblica Dominicana.

Per maggiori informazioni:
Ramon Garcia
Banasplash
+1 809 763 0918
exportaciones@banasplash.com 
www.banasplash.com

Data di pubblicazione: