Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grave incendio doloso in alcune aziende

Sudafrica: lo sciopero della manodopera ha interrotto il confezionamento degli agrumi nella Sundays River Valley

Da giovedì 21 aprile 2022 scorso nessun agrume - limoni e i primi soft citrus al momento - è stato confezionato nella Sundays River Valley del Capo Orientale poiché uno sciopero illegale, accompagnato da numerosi incendi dolosi, ha paralizzato la comunità, come accadde con lo sciopero di luglio 2018.

Il Sundays River Producer Forum è in trattative con i rappresentanti della South African National Civic Organisation (SANCO) sull’elenco di richieste e lamentele.

La SANCO ha consegnato un memorandum in cui chiedeva un aumento di 30 rand (1,8 euro) sul salario minimo nazionale. Il Sundays River Producer Forum ha sottolineato che non è un comitato per la contrattazione salariale.

La Habata Agri, con vaste coltivazioni di agrumi e meloni a Kirkwood e Addo, così come l’azienda agrumicola Wicklow Farms, hanno ottenuto l'interdizione giudiziale a seguito di attacchi incendiari, mentre il Sundays River Producer Forum ha ottenuto un’ingiunzione contro le persone identificate come responsabili di aver istigato e impedito ai lavoratori di tornare al lavoro.

Sono stati registrati danni su larga scala a case, negozi e veicoli, a causa degli incendi dolosi appiccati durante l'ultima ondata di scioperi nella Sundays River Valley

"In una delle aziende della zona sono stati provocati dei danni per oltre 50 milioni di rand [2,97 milioni di euro] a causa di incendi dolosi impianti di pompaggio, case, negozi, veicoli, camion e danni alle reti", afferma Hennie Ehlers, presidente del Sundays River Producers Forum. Ehlers aggiunge che il confezionamento degli agrumi è appena iniziato e i lavoratori stagionali hanno firmato i contratti e accettato i salari, e che questi scioperi sono arrivati ​​inaspettatamente.

Gli impianti di confezionamento degli agrumi sono fortemente protetti contro eventuali attacchi.

Continuano i danni alle strutture delle aziende, nonostante la forte presenza della polizia

L'industria agrumicola è sottoposta a una forte pressione sui costi, a causa dell'aumento di molti input e dei costi di trasporto. Il Sundays River Producer Forum è fortemente coinvolto nel miglioramento delle condizioni di vita della comunità e nella fornitura di servizi essenziali nell'area, dove l'industria degli agrumi è l'unico grande datore di lavoro.

Data di pubblicazione: