Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un agricoltore ravennate dice la sua

"Svolta green", troppe parole al vento

Si parla tanto di plastica, di imballaggi ecosostenibili e di ecologia: molte imprese ortofrutticole e la Gdo, (soprattutto i loro gli uffici stampa e uffici marketing), ma anche i politici e le Istituzioni a partire dal quelle europee, si riempiono la bocca di "svolta green", "rispetto per l'ambiente", "ecofriendly" e tante altre parole spesso inutili.

Allo stesso tempo, i rincari delle energie stanno mettendo in crisi tutto il sistema. Nei Paesi Bassi è diminuita fortemente la produzione di pomodoro sotto serra, a causa dell'impennata del prezzo del metano (cfr. Freshplaza del 14/03/2022). Un agricoltore della provincia di Ravenna, alla luce degli attuali rincari e delle importazioni spesso senza criterio, ha contattato FreshPlaza per portare la propria opinione. 

Foto d'archivio senza attinenza specifica ai contenuti dell'articolo

"Siamo in una fase della evoluzione - esordisce Stefano Rivalta - dove la civiltà umana si rende conto della necessità di entrare maggiormente in simbiosi con la natura e tutti i cicli produttivi si orientano alla cosiddetta 'svolta green'. Bene, ma la svolta green auspicata in ambito energetico e industriale credo debba avere e anzi abbia implicazioni, anche se più latenti, pure in tutti i settori delle attività umane sia di produzione che al consumo. Quindi, se ciò è vero, credo che la svolta green sia altrettanto importante pure in agricoltura".

E aggiunge: "Può sembrare un controsenso parlare di svolta green nel commercio e in agricoltura, ma credo sia opportuno sottolinearne la validità e necessità per ottenere sintonia fra i cicli stagionali e la buona educazione alimentare dei consumatori. Importare in Italia cavolfiori in estate è in sintonia con la svolta green dell'economia? A gennaio, produrre in serra pomodori riscaldando l'ambiente con bruciatori a gas non si integra con la svolta green, così come produrre in serra ciliegie per averle a metà aprile, e potremmo continuare all'infinito".

L'agricoltore ritiene che occorra tornare a una stagionalità delle proposte commerciali dei prodotti agricoli, così da ottenere senza sforzi molti risultati. Cercando di educare di più i consumatori e legandosi alla stagionalità italiana delle produzioni (che dalle Alpi alla Sicilia garantisce comunque un'offerta quasi annuale di molti prodotti ortofrutticoli), si otterrebbe: 
- minor inquinamento, derivante dalla minore energia impiegata per la produzione e il trasporto 
- miglioramento della qualità media gustativa dei prodotti
- miglioramento della redditività del comparto ortofrutta da parte della GDO
- miglioramento della redditività delle aziende agricole per maggiori vendite e per miglioramento prezzi 

"In conclusione, vorrei sottolineare che se in un sistema economico si intraprende una strategia e la si chiama svolta green occorre essere coerenti fino in in fondo e portare tale svolta a permeare tutti i settori delle attività, perché solo così i benefici saranno evidenti e duraturi. Viceversa, se la svolta rimane confinata al solo settore energetico, i benefici saranno di breve durata e solo di facciata", termina il produttore.