Vanessa Bersuat - Biogaronne:

"La campagna delle fragole sarà scaglionata, a causa del gelo"

Per la Biogaronne, la stagione delle fragole è iniziata oltre tre settimane fa. "Due fine settimana fa si è registrato il primo picco di produzione della Gariguette. A breve tutti i produttori saranno entrati in produzione", spiega Vanessa Bersuat, responsabile vendite della Biogaronne.

Elevata produzione francese e bassi consumi
La campagna sta iniziando abbastanza bene, anche se i prezzi sono scesi molto più velocemente rispetto alla stagione precedente. "Al momento, i volumi di fragole in commercio sono piuttosto elevati in tutti i bacini di produzione francesi. Siamo stati fortunati ad avere bel tempo durante il weekend di Pasqua, ma subito dopo il clima è peggiorato. E' un aspetto negativo per il consumo, ma speriamo che la produzione rallenti, per dare al mercato un flusso migliore e far aumentare le quotazioni. L’ideale sarebbe avere un tempo soleggiato, così da far aumentare la domanda. Ma, rispetto ad altri produttori che faticano a vendere i loro volumi, in realtà stiamo procedendo abbastanza bene".

Come altre colture, il gelo ha avuto un impatto sulla resa di fragole nel sud-ovest della Francia. "Uno dei nostri produttori è in ritardo di due settimane, quindi la campagna sarà più scaglionata ma, vista l'attuale situazione del mercato, questo dovrebbe rappresentare un vantaggio per i produttori".

Nuovo imballaggio in cartone, semplice e con piccole aperture
Quest'anno, e per la prima volta, Biogaronne vende le sue fragole in vaschette di cartone chiuse. "Vendevamo le nostre fragole in vassoi di cartone con aperture. Ma, per l'emergenza Covid-19 e a causa dei furti nei negozi, ora vendiamo le nostre fragole in vaschette chiuse. Per garantire la massima visibilità, le confezioni hanno piccole aperture laterali, a forma di fragola. Su richiesta dei nostri clienti, abbiamo privilegiato la semplicità, che rappresenta l'origine sud-occidentale".

Oltre alle fragole, l'azienda ha appena iniziato anche la stagione dei cetrioli.

Per maggiori informazioni:
Vanessa Bersuat -  sales manager
Biogaronne
Romas RD 13
47130 Port-Saint-Marie - Francia
+33 05 53 98 39 10
v.biogaronne@orange.fr
biogaronne.info


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto