Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calo nei prezzi delle fragole dovuto a un accumulo di offerta

"E' tutta questione di domanda e offerta", è così che Miguel Demaeght, sales manager fruit di BelOrta, spiega il calo dei prezzi delle fragole che si è verificato di recente.

Sul lato dell'offerta vede una serie di fattori che giocano un ruolo. "Ci sono ancora parecchi volumi di prodotto spagnolo sul mercato. Non in Belgio, ma nelle nazioni in cui esportiamo normalmente in questi giorni".Un cestino composto da plastica riciclata rPet

Coincidenza
Tuttavia, c'è da considerare anche che sia in Belgio che nei Paesi Bassi, il raccolto dei diversi sistemi di coltivazione coincide più che in altri anni. Miguel crede che questo sia dovuto al fatto che le serre non sono state riscaldate molto lo scorso inverno. "Ci sono molte colture che avrebbero dovuto essere al picco della loro resa, ma sono entrate in produzione più tardi - solo ad aprile - cosicché il picco è più tardivo e coincide con altri sistemi di coltivazione". Per inciso, Miguel nota che il calo dei prezzi non è limitato alle fragole, anche gli ortaggi stanno sperimentando flessioni.

Dal lato della domanda
Sul lato della domanda Miquel non vede alcuna particolarità. Anche se non esclude una leggera influenza che le vacanze, prima in Belgio e Germania e ora nei Paesi Bassi, abbiano un grande impatto sul mercato. "Il mese scorso da qualche parte c'era sempre qualcuno in congedo, ma non credo che questo giochi un ruolo importante. Potrebbe avere un impatto, ma probabilmente non nell'ordine che stiamo vedendo ora".

Maggiore domanda da parte dei consumatori
Il responsabile delle vendite si aspetta che il calo dei prezzi sia temporaneo e riferisce che le quotazioni all'asta già mostrano un aumento. "Abbiamo sentito dire che in Spagna il clima è un po' sfavorevole e questo ha il suo impatto sulla produzione, quindi dipenderà anche da questo".

Pertanto prevede che i prezzi più bassi faranno sì che i consumatori passino di nuovo ai prodotti coltivati localmente. "Ora una cestino di fragole belghe o olandesi diventa di nuovo molto più interessante per un numero maggiore di consumatori". Quel prezzo più basso è un prerequisito per molti, nota Miguel. Inoltre, la quotazione nei supermercati gioca un ruolo. "Ci si chiede, tuttavia, quanto velocemente il commercio al dettaglio regolerà i prezzi".

Per maggiori informazioni:
Miguel Demaeght
BelOrta
mde@belorta.be 
www.belorta.be

Data di pubblicazione: