Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A.D.I.VALOR e Plasticlean

Unire le forze per riciclare i film agricoli

A.D.I.VALOR e Plasticlean (filiale del Gruppo Calvet) hanno formalizzato una partnership per creare una nuova unità di riciclo dei film utilizzati nella produzione agricola. Con una capacità di oltre 10.000 tonnellate all'anno, questa nuova unità sarà in grado di riciclare tutti i film agricoli utilizzati in Francia, entro il 2023.

Un processo unico
Plasticlean ha sviluppato un processo industriale innovativo per pulire in modo intensivo ed efficiente i film agricoli più sporchi, al fine di riciclarli. La linea comprende una fase di triturazione, lavaggio ed asciugatura, seguita dalla trasformazione delle scaglie in balle di plastica, in un impianto di confezionamento. Il riciclo di questi film plastici usati riduce l'uso di materie prime e l'impatto sull'ambiente.

È la prima unità di riciclaggio in Francia specificamente progettata per rigenerare questa particolare categoria di film plastici agricoli. Questo progetto pilota dovrebbe essere replicato in altri Paesi europei che utilizzano molti film plastici per la produzione agricola.

Da sinistra a destra: Luc Sytsma (CPA), Pierre de Lépinau (A.D.I.VALOR), Christophe Calvet (Plasticlean), Bernard le Moine (CPA) e Stéphane Guesney (A.D.I.VALOR) / © A.D.I.VALOR.

Materiale plastico secondario di alta qualità
Plasticlean produrrà plastica riciclata a base di LDPE (polietilene a bassa densità), che sono scaglie confezionate in balle coperte. Questi materiali riciclati possono essere compressi o estrusi, direttamente dai produttori di plastica. Data la loro estrema purezza, possono essere facilmente utilizzati nella produzione di nuovi film plastici.

"Forniamo al mercato un materiale plastico particolarmente puro, grazie all'efficienza del procedimento e all'omogeneità dei film agricoli che riceviamo, realizzati esclusivamente con film di polietilene a bassa densità”, spiega Christophe Calvet, presidente della Plasticlean.

Per Jacques Benaize, direttore finanziario del Gruppo Calvet, “Plasticlean rappresenta un investimento di 4,3 milioni di euro [4,6 milioni di dollari] e inizialmente la creazione di 10 posti di lavoro. L'unità dovrebbe entrare in produzione a febbraio 2023, e raggiungere una produzione di 3.500 tonnellate di materie plastiche secondarie entro il 2023".

Aumentare le capacità di riciclo della Francia
A.D.I.VALOR e i suoi azionisti hanno intrapreso un ambizioso programma per creare in Francia quattro unità di riciclaggio per plastica e imballaggi agricoli nel 2022 e nel 2023, così da aumentare le capacità di riciclo del Paese. L'unità è stata volutamente costruita a Vendargues, vicino a Montpellier, per motivi di vicinanza. Si trova al crocevia delle due principali zone di produzione agricola del sud della Francia. Puntando a un consumo ridotto di risorse, Plasticlean si posiziona come un nuovo operatore nell'economia circolare nella regione francese dell'Occitania.

Secondo Stéphane Guesney, responsabile logistica e riciclaggio di A.D.I.VALOR: “La scelta della location è in linea con il nostro desiderio di ridurre l'impatto ambientale ed economico nel trasporto. Per i lotti raccolti nelle aree di produzione più distanti, abbiamo pianificato delle piattaforme di stoccaggio e transito, che ci aiuteranno a garantire la fornitura dell'impianto, per tutto l'anno".

100% dei film plastici agricoli riciclati nel 2023
Data la carenza di unità di riciclo disponibili in Francia e in Europa, l'unica soluzione possibile fino ad oggi era lo smaltimento negli impianti di stoccaggio dei rifiuti non pericolosi.

Grazie al progetto Plasticlean, il 100% dei film plastici agricoli utilizzati in Francia sarà riciclato a partire dal 2023.

"È una vera sfida tecnologica, perché questi film difettati non possono essere riciclati", spiega Pierre de Lépinau, direttore generale di A.D.I.VALOR. "Il settore francese della gestione dei rifiuti delle forniture agricole è sulla buona strada per raggiungere il 100% di raccolta e il 100% di riciclaggio".

Per Luc Sytsma, presidente del Comitato francese per la plastica in agricoltura, "questo progetto riflette gli obiettivi dell’iniziativa 'Agriculture Plastics Environment':

- perpetuare i benefici della plastica in agricoltura, controllandone l'impatto sull'ambiente;

- contribuire attivamente allo sviluppo di un'economia circolare che consumi meno risorse”.

Per maggiori informazioni: adivalor.fr

Data di pubblicazione: