Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut Aretè organizza un convegno su Opportunità e attese per la filiera ortofrutticola

Un team di professionisti al fianco degli imprenditori ortofrutticoli

A Macfrut sarà presente anche Aretè, una società di analisi economica e consulenza specializzata nell'agrobusiness e specialmente nella filiera ortofrutticola. 

"Orientare, prevedere e progettare - spiega la responsabile Enrica Gentile - sono i nostri tre principali ambiti di operatività. Un servizio molto richiesto, a livello italiano quanto internazionale, è quello di analizzare l'impatto che le scelte politiche attuate avranno, o hanno avuto, sul comparto. Dalla Commissione europea ad enti pubblici e privati, fino alle aziende, sono tanti coloro che ci chiedono lo studio di come orientarsi in base, ad esempio, alla PAC".

Enrica Gentile

Un altro comparto in cui Aretè ha molte competenze è la previsione sui prezzi: "Specie in questo periodo, la valutazione e previsione dei prezzi, tramite analisi statistica e studio dei settori e delle materie prime è richiestissima. Abbiamo un team di esperti fra cui statistici che sono in grado di effettuare previsioni e consigliare sui momenti in cui vendere o comprare".

Un altro servizio dato da Aretè è relativo all'individuazione di strategie di crescita e comparti in cui investire. "Ad esempio - spiega Gentile - abbiamo affiancato una importante realtà in tutto il percorso, per arrivare a mettere a dimora 100 ettari di noceto. A monte di questo risultato vi è un lungo lavoro di studio, valutazione del mercato, piano economico e stime sul rientro dei capitali e marginalità. Nulla può essere lasciato al caso, specie quando si investono milioni di euro".

Il noceto realizzato con la consulenza di Aretè

Su questi temi, a Macfrut sarà organizzato un convegno, il 5 maggio alle ore 11. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria scrivendo a info@areteagrifood.com  

Titolo del workshop: "Il ruolo degli investitori finanziari nell'agribusiness – Opportunità e attese per la filiera ortofrutticola"
Interverranno:
Pier Luigi Rossi – Managing Director DeA Capital Alternative Funds
Lorenzo Baroni – Founding Partner e AD Silver Fir Capital
Cristian Moretti – Direttore Generale Agrintesa Soc. Coop. Agricola
Ludovico Gruppioni – Senior Consultant Areté Growth Strategies

Per maggiori informazioni
Aretè 
Via del Gomito, 26/4
40127 Bologna (BO) (IT)
+39 051 4388500
info@areteagrifood.com 
www.areteagrifood.com