Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Convegno venerdì 6 maggio ore 10:00 a Macfrut 2022

Il kiwi in Italia: limiti produttivi, opportunità e internazionalizzazione

Nell'ambito del settore ortofrutticolo quello l'actinidia rappresenta un comparto con un notevole potenziale di sviluppo se si considera il crescente apprezzamento dei consumatori e il fatto che rappresenta ancora una frazione ridotta della produzione di frutta fresca su scala mondiale. Il trend positivo delle superfici destinate ad actinidia e delle produzioni su scala globale supporta l'idea che l'actinidia suscita un notevole e continuo interesse colturale e mercantile in tutto il mondo, Italia compresa.

Oggi l'actinidia comprende una serie di specie e varietà che si differenziano, fra l'altro, per colore della polpa, dimensioni e forma dei frutti; molto sentita è la necessità di differenziare il calendario di maturazione, raccolta e commercializzazione; gli aspetti del "post-harvest" saranno sempre più strategici per favorire il trading mondiale, nel cui ambito il nostro Paese ha dimostrato di saper giocare un ruolo da protagonista. 

La vocazionalità dell'Italia per questa specie è ampiamente dimostrata dalla sua collocazione fra i principali produttori mondiali. Tale condizione, unitamente alla buona remunerabilità dimostrata in questi ultimi anni, costituisce una buona base di partenza per un ulteriore sviluppo e potenziamento del comparto. Non va sottovalutato nemmeno il ruolo economico e sociale (per l'intera filiera e per l'indotto), attuale e futuro, del kiwi in Italia.

La razionalizzazione della tecnica colturale, in un'ottica di sostenibilità e miglioramento della qualità del prodotto, può contribuire all'incremento degli standard produttivi e qualitativi del kiwi italiano e ad un suo posizionamento commerciale competitivo; è però necessario reindirizzare la tecnica agronomica verso questi nuovi obiettivi.

La SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) ritiene che la comunità tecnico-scientifica di cui è composta, rispettando la propria mission, debba sostenere il settore dell'actinidia promuovendo l'interazione fra il mondo della ricerca, gli imprenditori e i professionisti del comparto per contribuire al consolidamento e allo sviluppo dell'intera filiera.

Obiettivi prioritari del Gruppo di Lavoro Actinidia della SOI, coordinato dal prof. Cristos Xiloyannis, sono quelli di individuare, analizzare e proporre gli aspetti innovativi più funzionali alla filiera, a partire dall'assetto varietale (sempre più dinamico), dalla tecnica colturale, per arrivare a conservazione e commercializzazione. Favorire e migliorare la circolazione delle idee e dell'innovazione non potrà che contribuire al miglioramento della redditività del comparto.

Dopo oltre 3 anni di pausa, dovuta alle difficoltà organizzative generate dalla pandemia, dopo l'ultimo incontro organizzato a Latina nel marzo 2019 ("L'actinidia al tempo dei cambiamenti climatici"), il GdL della SOI ripropone un incontro di aggiornamento sull'actinidia in occasione di Macfrut 2022 a Rimini.

Appuntamento a venerdì 6 maggio alle ore 10:00 all'Expo Centre della Fiera di Rimini - Sala Neri 1.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Data di pubblicazione: