Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli esportatori israeliani hanno difficoltà a spedire i loro prodotti in Russia e Ucraina

Gli esportatori israeliani riescono ancora a inviare alcuni prodotti in Russia e Ucraina, ma devono affrontare gravi difficoltà logistiche, senza la certezza del pagamento. La Russia è un mercato importante per le esportazioni israeliane ma, come il resto del mondo, sono alla disperata ricerca di mercati alternativi per prodotti come agrumi, avocado e carote.

Michael Amar, direttore marketing della Kibbutz Alumim, afferma: "È legale inviare cibo e medicine in quei Paesi perché le persone devono mangiare, quindi puoi vendere ed essere pagato per i prodotti. Ma, poiché la Russia ha molti problemi, abbiamo iniziato a inviare le carote ad altre destinazioni. Di solito spedivamo due o tre navi a settimana in Russia, ora è una sola nave. Inviamo ancora prodotti in Ucraina, ma non lo stesso volume di prima. Stiamo valutando mercati alternativi come Inghilterra, Polonia e altri Paesi della regione".

"Finora i nostri mercati di riferimento includevano Stati Uniti, Europa, Regno Unito, Polonia e Irlanda, ma il volume più alto andava in Russia. Questa settimana nessuna nave destinata alla Russia ha attraccato qui in Israele, quindi non abbiamo potuto inviare alcun prodotto e non sappiamo quando arriverà la prossima nave. Il pagamento è un altro problema, perché sia ​​l'oligarchia che le banche di proprietà del governo non possono trasferire denaro attraverso il sistema Swift. I pagamenti devono essere inviati attraverso le poche banche ancora autorizzate. Tutto è diventato più difficile, i volumi delle esportazioni sono in calo, ma possiamo continuare", ha spiegato Amar.

Un altro esportatore ha dichiarato: "Il porto ucraino di Odessa è chiuso, ma siamo ancora in grado di esportare una gamma di prodotti in Russia, tra cui frutta, verdura, agrumi, avocado e carote. Abbiamo anche grossi problemi logistici, ma finché sarà possibile, continueremo ad esportare in Russia. Ovviamente, il forte aumento dei costi di spedizione significa che, in Russia, anche i prezzi dei prodotti stanno aumentando".

Il responsabile di un'altra società d’esportazione, con sede in Israele, ha detto che sebbene siano ancora in grado di esportare in Russia, il mercato non è stabile. "Ufficialmente non è vietato esportare in Russia. Esportiamo principalmente sedano, carote e peperoni alle catene di vendita al dettaglio. L'instabilità nella regione ha creato però dei rischi finanziari. Siamo in grado di ricevere i pagamenti, ma non sono del tutto assicurati perché le compagnie assicurative non supportano il commercio con la Russia".

"Il mercato ora è in grado di assorbire solo circa il 50% del volume originariamente previsto. Anche la logistica è problematica, perché non tutti i porti sono pienamente operativi. Alcune compagnie di navigazione hanno una frequenza ridotta verso i porti russi e non esiste una programmazione regolare. I problemi finanziari hanno incluso il rapido deprezzamento del Rublo all'inizio della guerra, sebbene recentemente si sia ripreso. I nostri prezzi sono in dollari, quindi il prezzo al dettaglio dei nostri prodotti in Russia è aumentato e, di conseguenza, la domanda è diminuita del 50%. Le esportazioni continuano ma, sia i tempi che le quantità, sono irregolari e imprevedibili. Nessuno sa davvero cosa accadrà il giorno dopo".

"In Russia la domanda c'è e sono disposti a ricevere i prodotti che per qualche motivo non possono essere venduti in altri mercati. A volte è meglio vendere, anche se ci sono molte restrizioni. La situazione è complicata e per niente salutare. Abbiamo mercati alternativi per gli altri nostri prodotti, ma se non possiamo vendere le nostre carote e peperoni, la nostra unica scelta sarà buttarli via", ha concluso l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Michael Amar
Kibbutz Alumim 
+972 54779 2842 
michaela@alu.org.il
www.carrots.co.il

Data di pubblicazione: