Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
John Bloed, Bloed Machinery:

"Sono sempre stato un cliente, ora sono un fornitore"

"Quando i clienti scoprono che qualcosa non va per il verso giusto nelle loro linee di trasformazione, vengono da noi", così John Bloed sintetizza l’attività della sua azienda, la Bloed Machinery. "Utilizziamo il nostro pacchetto di disegni 3D per progettare rapidamente soluzioni tecniche che presentiamo al cliente. Se è d'accordo, le sviluppiamo".

L'azienda costruisce e installa macchine personalizzate destinate a diversi settori. Fornisce macchinari per impianti di selezione e trasformazione della frutta, il miglioramento del sito di coltivazione, la trasformazione degli alimenti e l'orticoltura. Quando si tratta di ortofrutta, l'obiettivo principale è la selezione e il taglio. "Le nostre macchine si possono utilizzare per mele, pere, susine, ciliegie e diversi tipi di verdure".

"I prodotti arrivano su un nastro trasportatore e vengono separati su un secondo nastro trasportatore a rotazione rapida. Infine, ci sono dei nastri all'estremità per il riempimento delle casse. I prodotti richiedono una certa manipolazione, quindi stiamo lavorando allo sviluppo di un braccio robotico per la pallettizzazione", spiega John (nella foto a lato).

L'imprenditore ha anni di esperienza nel settore dei piccoli frutti e, dieci anni fa, ha deciso di intraprendere una nuova avventura con la Bloed Machinery. "Alla Bloedbessen, sono sempre stato un tecnico. Ho avuto modo di progettare fantastici dispositivi per migliorare la shelf life dei piccoli frutti. Tuttavia, ho deciso di avviare un’attività in proprio".

La sua esperienza nel settore della frutta è stata vantaggiosa in tal senso. "Sono sempre stato il cliente che chiedeva soluzioni ai fornitori, ora sono io il fornitore. Ciò significa che riesco a mettermi nei panni del cliente e a lavorare con i fornitori per trovare le migliori soluzioni possibili. Funziona sempre molto bene", afferma John.

Due anni fa, suo figlio Marnix (foto a lato) è entrato a far parte dell'azienda di famiglia. "Ovviante, sono molto contento. Lui si occupa principalmente del design e del lavoro di ingegneria. Gli lancio le idee che ho in mente, lui aggiunge le sue, e poi le sviluppa".

"Da quando Marnix si è unito a noi, l’attività si è ulteriormente sviluppata. Prima ero soprattutto in viaggio, ora sono nei nostri stabilimenti per circa il 90% del tempo. Siamo in grado di fornire soluzioni a tutti i problemi dei clienti", continua John.

L'azienda serve tutta l'Europa. "Ho molti contatti risalenti al periodo in cui mi occupavo di piccoli frutti. Inoltre, sono abituato a lavorare con Paesi diversi, quindi non c'è una nazione in cui non possiamo operare. Siamo attivi nei Paesi Bassi, Belgio, Germania, Inghilterra, Ungheria e Polonia. Di recente abbiamo anche realizzato un piccolo progetto in Kenya".

L'approvvigionamento delle materie prime è la sfida principale nel settore dell’ingegneria meccanica. "I prezzi sono alle stelle e alcuni pezzi arrivano notevolmente in ritardo. Finora, non abbiamo perso clienti per questo motivo", afferma John. "Loro sanno che si tratta di tempistiche dettate da eventi più grandi di noi. Finché lo accetteranno e potremo continuare a comprare con un leggero profitto, non credo ci saranno problemi".

Dove vede la Bloed Machinery tra cinque anni? John va a prendere suo figlio e risponde ridendo: "In realtà dovrebbe chiedere a Marnix. Lui e l'altro mio figlio, che vuole entrare a far parte dell'azienda, saranno i miei successori. In definitiva, l'obiettivo è mantenere la visibilità dell’azienda e continuare a sviluppare un prodotto personalizzato e di serie. Sviluppando e stando al passo con le ultime tecniche sul mercato, stiamo cercando di attirare un gruppo più ampio di clienti e di consolidare il nostro nome", conclude John.

Per maggiori informazioni:
John Bloed
Bloed Machinery
12 Brede Street
4014 NB, Wadenoijen - Paesi Bassi
+31 (0) 650 506 872
info@bloedmachinery.nl 
www.bloedmachinery.nl

Data di pubblicazione: