Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Simon Schumacher (VSSE) sull’avvio della raccolta delle fragole

Le misure di protezione dal gelo hanno funzionato bene, grazie agli sforzi dei coltivatori

In tutta la Germania, la coltivazione delle fragole sta andando bene. Dopo un inverno mediamente mite e le tempeste registrate, finora i raccolti hanno resistito bene alle gelate tardive, grazie a tunnel, coperture di pacciamatura e irrigazione per la protezione dal gelo. Mentre nel sud della Germania, la raccolta sta iniziando lentamente nei tunnel alti, nelle regioni più fredde della Germania è in ritardo.

"Le misure di protezione dal gelo hanno funzionato bene, grazie agli sforzi dei coltivatori, e finora i danni sono stati minimi. Avremo abbastanza manodopera per la raccolta delle fragole e non vediamo l'ora di iniziare bene la stagione, a beneficio dei frutti locali che ora, senza più restrizioni anti-Covid, potranno essere gustati presso le stesse aziende di produzione", spiega Simon Schumacher, portavoce del consiglio dell'associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE).


Grafico: AMI

Avvio di stagione soddisfacente in tutta la Germania
"Le tempeste hanno reso la vita difficile ai coltivatori che hanno dovuto impegnarsi molto di più, anche a causa delle gelate tardive. Si sono verificati danni da gelo, ma su un'area di coltivazione precoce molto limitata. Poiché il meteo è stato molto variabile a marzo, la resa delle fragole può essere instabile. La raccolta è iniziata intorno al 20 aprile", afferma Katrin Hetebrügge, consulente per le colture di fragole nell'Assia meridionale.

"Coperte bene, le piante di fragole nei tunnel hanno superato le notti fredde. I giorni più freddi e bui hanno rallentato un po' la crescita, ma non vediamo ritardi", aggiunge Christof Steegmüller, consulente per la coltivazione delle fragole nel Baden-Württemberg e nel Palatinato.

Per quanto riguarda la Germania occidentale, il consulente per la coltivazione delle fragole Ludger Linnemannstöns della Renania settentrionale-Vestfalia prevede: "Saremo in grado di iniziare la raccolta delle fragole nei tunnel alti nell'ultima settimana di aprile. Quindi le consegne al mercato avverranno nella prima settimana di maggio. Nelle coltivazioni in pieno campo, le piante di fragole stanno per fiorire. Prevediamo di cominciare la raccolta l'ultima settimana di maggio".

Per la Germania settentrionale, il consulente per la coltivazione delle fragole, Tilman Keller, dichiara: "Le piante di fragole non mostrano danni visibili. Inoltre, non si sono verificati difficoltà a causa delle gelate. Marzo è stato un mese molto soleggiato, consentendo una buona 'precocità'. La distribuzione temporale tra le colture di fragole precoci, medie e tardive è soddisfacente. In questo momento, ci sono le tipiche differenze di vegetazione tra il sud e il nord, il che significa che la raccolta inizierà due o tre settimane dopo nella Germania settentrionale".

Grazie alla coltivazione protetta, i clienti possono gustare le fragole durante l'alta stagione domestica, da aprile a luglio.


Al via la raccolta delle fragole in tunnel / Immagine: VSSE

Prevista una buona domanda di fragole domestiche
Secondo Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH (AMI), il volume del mercato delle fragole in Germania è diminuito del 9% fino a 253mila tonnellate, durante il periodo della pandemia. Ciò include un calo della produzione interna da circa 152mila tonnellate del 2020 a circa 131mila ton nel 2021. Le importazioni nette (importazioni meno esportazioni) sono diminuite da 126mila a 122mila tonnellate, in parte a causa del maltempo nell'Europa meridionale. Di conseguenza, il tasso di autosufficienza per le fragole, ovvero le fragole prodotte e consumate in Germania, è aumentato dal 55 al 57%.

La stagionalità è stata mantenuta, con il 79% delle famiglie che ha acquistato fragole in alta stagione da aprile a luglio nel 2021. Nel 2021, una famiglia ha acquistato una media di 4,2 kg di fragole, che equivale a tre quarti di una ciotola di fragole da 500 grammi, quasi il 9% in meno rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente all'estate piovosa, che ha fatto terminare bruscamente l'alta stagione. A causa dell'aumento dei costi di produzione, nel 2022 sono previsti prezzi leggermente più alti per le fragole.

Per maggiori informazioni:
www.vsse.de 
www.ami-informiert.de
www.landwirtschaftskammer.de
www.llh.hessen.de

Data di pubblicazione: