Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Spagna destina il 79 per cento dell'export di ortofrutta al mercato Ue

Le destinazioni delle esportazioni spagnole di frutta e verdura fresca sono rimaste invariate nel 2022. Il grosso delle vendite ha continuato ad essere diretto verso l'Unione europea. A gennaio le spedizioni verso il territorio Ue hanno rappresentato il 79% del valore complessivo esportato, per un totale di 1,211 miliardi di euro, mentre le spedizioni fuori dall'Europa hanno rappresentato solo il 3% del totale, cioè 46,7 milioni di euro.

Le vendite al di fuori dell'Ue, ma a livello europeo, sono state pari a 319 milioni di euro e il Regno Unito è stata la prima destinazione per i prodotti ortofrutticoli spagnoli, con 219 milioni di euro.

Fuori dall'Europa, il Canada è stato il primo mercato di destinazione per l'ortofrutta spagnola, con 8,7 milioni di euro. Tuttavia, le esportazioni verso questa destinazione sono diminuite del 5% rispetto a gennaio 2021. Nel frattempo le esportazioni verso i Paesi arabi sono aumentate notevolmente. L'export verso l'Arabia Saudita è stato di 4,9 milioni di euro (-108%), mentre le esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti hanno totalizzato 3,8 milioni di euro (+38%), secondo i dati del Dipartimento delle dogane e delle accise, elaborati da FEPEX.

Fonte: fepex.es


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto