Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Edwin Stuik, APC Handling:

"Il nostro motto è offrire ai clienti una gestione delle importazioni senza problemi"

Nell'estate del 2021, dopo una lunga carriera nella gestione della movimentazione di merci deperibili aviotrasportate, Edwin Stuik è diventato direttore generale dell'Amsterdam Perishable Center (APC) Handling. APC è una consociata della IPHandlers che si occupa della gestione delle importazioni di frutta e verdura a Schiphol e negli aeroporti circostanti.

"La IPHandlers si è sempre concentrata sul settore dei fiori e delle piante", esordisce Edwin. "Tuttavia, anche il segmento ortofrutticolo sta crescendo rapidamente. Basandosi sulla convinzione che ogni mercato richieda un particolare approccio, nel 2019 è stata fondata la consociata APC Handling. Da allora, abbiamo registrato una buona crescita, ma solo ora abbiamo capito il nostro vero potenziale".

APC Handling dispone di 6.000 metri quadrati di spazio per lo stoccaggio refrigerato e climatizzato. È uno dei più grandi operatori internazionali per la gestione del trasporto aereo di frutta, verdura e altri prodotti ortofrutticoli. L'azienda è certificata SKAL e BRC. "Ci collochiamo tra le aziende grandi e quelle piccole", continua Edwin.

"Abbiamo instaurato il contatto personale di una piccola impresa. I nostri clienti hanno sempre un unico interlocutore che si occupa dell'intero processo: pianificazione in entrata, formalità doganali, ispezione, consegna e fatturazione. Allo stesso tempo, abbiamo accesso a un’ampia organizzazione (in combinazione con IP Handler). I nostri magazzini merci vicino a Schiphol ci consentono di essere in prima linea 24 ore su 24, 7 giorni su 7".

"Il nostro obiettivo è offrire ai clienti una gestione più semplice delle importazioni. Questo implica diversi problemi da affrontare. Molte delle spedizioni in entrata possono presentare delle complicazioni. Le merci attraversano mezzo mondo, quindi ci possono essere difficoltà legate alla temperatura, ritardi o, ad esempio, danni all'imballaggio. Dobbiamo garantire che i prodotti raggiungano gli acquirenti nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo adattato il nostro impianto di stoccaggio con strutture di raffreddamento che comprendono quattro diverse zone di temperatura", spiega Edwin.

"Ciò aumenta notevolmente la nostra flessibilità e il livello di servizio clienti. Il nostro team di scarico opera direttamente negli hangar delle compagnie aeree. Questo significa che spesso abbiamo il carico a disposizione dei nostri clienti, prima di molte altre società. Gli acquirenti quindi ricevono prima le loro merci, oppure possiamo raffreddare nuovamente i prodotti e comunque consegnarli rapidamente. Quando il prodotto arriva presso la nostra struttura, scegliamo lo stoccaggio adatto al prodotto e alle sue condizioni. Se necessario, lo raffreddiamo nuovamente utilizzando, ad esempio, il sottovuoto o l'abbattimento rapido della temperatura".

"I tipi di frutta e verdura gestiti dalla APC Handling e provenienti da tutto il mondo, sono infiniti. I più comuni sono mango, avocado, asparagi, papaya, ananas, piccoli frutti, funghi, fagioli e piselli. Ogni varietà deve essere trattata secondo le proprie caratteristiche, e in modo specifico. Sappiamo quali sono i loro requisiti e possiamo soddisfarli", afferma Struik.

La pandemia ha gravemente colpito il settore del trasporto aereo delle merci e il mercato non si è ancora completamente ripreso, secondo Edwin. "C'è ancora una capacità di carico limitata. Inoltre, una parte delle importazioni dei nostri clienti di solito è diretta nell'Europa orientale. Questi flussi commerciali ora sono in ritardo, a causa del conflitto bellico in Ucraina. L'unico vantaggio del trasporto aereo è che quello marittimo non attraversa una situazione migliore. Ogni modalità ha i suoi problemi e non prevedo un miglioramento a breve. Tuttavia, ciò significa che rimarremo cruciali, quindi sono fiducioso per il futuro della APC Handling".

"E' un'azienda giovane e in pieno sviluppo", afferma il direttore generale. "L’obiettivo è vedere distribuire sempre più equamente le nostre attività. La gestione delle importazioni ortofrutticole rimarrà al centro, anzi sarà rafforzata. Tuttavia, è ora che, nelle esportazioni, il trasporto aereo e marittimo diano un contributo maggiore come servizio. La nostra società madre è un nome molto conosciuto sul mercato del trasporto aereo delle merci".

"Ma abbiamo appena iniziato con la APC. Utilizzeremo la nostra attuale base di clienti e la rinnovata identità per convincere sempre più potenziali clienti che APC Handling è il partner giusto per loro, se vogliono un gestore delle importazioni indipendente e orientato al cliente, nei Paesi Bassi e negli aeroporti europei circostanti", conclude Edwin.

Per maggiori informazioni:
Edwin Stuik
APC Handling
13 Noordpolderweg
1432 JH,  Aalsmeer - Paesi Bassi
+31 (0) 634 293 991
estuik@apchandling.nl 
www.apchandling.nl

Data di pubblicazione: