"Abbiamo avuto una settimana molto buona per gli asparagi - afferma Rick Mengers, dell'azienda olandese ZON, guardando indietro alle vendite di Pasqua - Siamo passati da un periodo piuttosto freddo al bel tempo, quindi a metà della scorsa settimana l'offerta di asparagi è aumentata. E' andata bene anche con i prezzi".
"C'è stata un'ottima domanda soprattutto da parte dei supermercati. Gli scaffali erano relativamente vuoti, quindi avevano bisogno di asparagi. Questo ha portato a un livello di prezzo - circa 12 euro in media - che, data la disponibilità, possiamo ritenere molto soddisfacente"."Gli asparagi bianchi doppia A sono rimasti soprattutto nei Paesi Bassi, mentre il Belgio si è fatto avanti con la A e in Germania sono state molto popolari soprattutto le qualità inferiori - dice l'acquirente di asparagi - Come succede tipicamente, dopo il periodo delle vacanze il prezzo è sceso di nuovo a circa 5 euro".
"Mi aspetto quindi una leggera ripresa nei prossimi giorni. Non arriveremo a 12 euro, ma un prezzo di 6-7 euro dovrebbero ancora essere probabile. Prevediamo che il clima si manterrà relativamente caldo, quindi abbiamo prodotto a sufficienza. Tutti sono in produzione, ma se la domanda rimane allo stesso livello, dovrebbe essere relativamente facile smaltire tutti gli asparagi".
Per maggiori informazioni:
Rick Mengers
ZON
+ 31 (0)77 323 95 40
rick.mengers@royalzon.com
www.royalzon.com