Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon van den Hombergh - Frankort&Koning:

"Stiamo attraversando uno di quei rari momenti in cui c'è carenza di meloni mentre il mercato li richiede"

"Siamo sul finale di stagione nelle zone di produzione d'oltremare e la resa sta chiaramente diminuendo - afferma Leon van den Hombergh di Frankort&Koning - Allo stesso tempo vediamo che i Paesi del Mediterraneo non hanno ancora volumi. Questo si traduce in uno dei pochi momenti in cui ci sono pochi meloni disponibili su un mercato che li richiede. Perché, soprattutto con il bel tempo, tutti i rivenditori vogliono ancora avere meloni sui loro scaffali".

"La Spagna in particolare ha registrato molta pioggia il mese scorso, il che non ha fatto bene alla qualità, alla conservabilità, ma anche alla crescita dei meloni. Ne avvertiremo le conseguenze nelle prossime settimane. Di solito, le angurie spagnole arrivano dalla settimana 16 e le altre varietà dalla settimana 18, ma quest'anno non mi sembra che succederà. Anche l'Italia e il Marocco non sono ancora arrivati sul mercato. Mi aspetto che tale situazione della domanda continui per un altro mese".

"Da oltreoceano la fornitura si è fermata presto perché si temeva la sovrapposizione con la stagione spagnola. Inoltre, per tutta la stagione le compagnie di navigazione hanno avuto a disposizione una capacità insufficiente per trasportare i meloni in Europa. È impossibile determinare le tempistiche, e nemmeno l'aumento delle tariffe lo facilita. Questo è il motivo per cui in questa stagione sono stati inviati molti più meloni negli Stati Uniti".

L'intera situazione sta causando prezzi insolitamente alti per il periodo dell'anno. "Ma in realtà non è nemmeno una questione di prezzo. È soprattutto una questione di trovarsi nella fortunata circostanza di avere meloni disponibili per il mercato libero. Al momento i prezzi richiesti variano intorno a 1,50 euro/kg per le angurie e i meloni gialli e intorno a 2,50 euro/kg per i Galia e Cantalupo. Si tratta di prezzi che non si vedevano da anni. Questo dimostra che se il mercato è abbastanza carente, il prezzo dei meloni può ancora salire alle stelle, sebbene questo non dia nessuna garanzia per il prossimo anno".

Per maggiori informazioni
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
Venrayseweg 126
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
Tel.: +31 (077) 389 72 72
Fax: +31 (077) 382 61 34
Email: l.vdhombergh@frankort.nl     
Web: www.frankort.nl

Data di pubblicazione: