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Se n'è parlato in un webinar

Integrare le vendite tradizionali con quelle online è diventato ormai necessario

Nell'ultimo decennio, abbiamo assistito a un forte cambiamento del mercato e delle abitudini di acquisto dei consumatori, grazie al potenziamento di Internet, che ha reso possibile integrare le vendite tradizionali con quelle digitali.

Si è verificata una vera e propria democratizzazione dei canali distributivi, oltre che una popolarizzazione dei mezzi di comunicazione (notebook, smartphone e tablet), con un conseguente aumento dei consumi e un incontro della domanda/offerta anche tramite l'online. Ciò ha generato una nuova opportunità per molte aziende agricole, le quali hanno rivisto le proprie strategie di comunicazione, disegnando siti web comprensivi di shop online per la vendita diretta dei prodotti agroalimentari. 

Se ne è parlato ieri in un webinar interamente dedicato al tema, organizzato dalla Fresh Food Leader. Anna Wiernicka, consulente di Fresh Food Leader, ha ribadito l'importanza, per le aziende del settore agricolo, di possedere un canale di e-commerce, onde garantire un ulteriore servizio ai clienti e rimanere al passo con i tempi. Durante l'evento, è stato spiegato da dove bisogna cominciare per aprire uno shop online e quali sono gli elementi, le funzioni base e i costi di realizzazione di un negozio virtuale.

Il webinar ha rassicurato anche coloro che non hanno ancora una presenza sul web: le aziende agricole possono comunque vendere i loro prodotti tramite piattaforme già esistenti, che permettono di rendere acquistabile e visibile l'offerta aziendale ai consumatori, senza che per forza aprire un loro negozio online.

L'incontro è stato anche ricco di suggerimenti pratici per la gestione dei social media. Wiernicka ha fornito consigli su come creare una comunicazione capace di coinvolgere il pubblico. Sono state fornite anche delle indicazioni su come misurare l'efficacia della propria comunicazione e su come valutare il ritorno dell'investimento.

Per oggi, giovedì 14 aprile, dalle 9:30 alle 10:15, è previsto un altro incontro, dal tema trasformazione digitale. Le domande cui si cercherà di dare risposta saranno:

  • Quali sono i reali risultati che mi posso aspettare dall'integrazione digitale di vendita on-line o di comunicazione sui social?
  • Come posso gestire al meglio la trasformazione digitale?
  • Come posso sfruttare gli attuali finanziamenti?

Clicca qui per saperne di più.

Per maggiori informazioni:
Fresh Food Leader
(+39) 366 646 0285
info@freshfoodleader.com
www.freshfoodleader.com