Nella Cina orientale rallentano le vendite di noci di cocco importate, a causa dei recenti focolai di Covid-19

In Thailandia, le noci di cocco Fragrant rientrano nell'elenco dei prodotti protetti. Rispetto alla più comune noce di cocco Sweet Water, la Fragrant ha un latte più ricco e aromatico e più acqua di cocco. Le noci di cocco impiegano circa 22-26 giorni per maturare. La stagione di fornitura dura tutto l'anno. Il clima in Thailandia è perfetto per la coltivazione delle noci di cocco. Il volume di produzione annuale è molto abbondante e la qualità del prodotto è ottima, quindi le noci di cocco thailandesi sono avvantaggiate sul mercato internazionale.

Il periodo di punta della stagione delle noci di cocco sta per arrivare e il raccolto è abbondante, ma le misure anti-Covid creano degli intoppi logistici. Le ispezioni doganali determinano notevoli ritardi, il che rappresenta una sfida per gli importatori. Jason è il portavoce della Baotong Science and Technology, un’azienda d’importazione specializzata in noci di cocco Fragrant dalla Thailandia. Di recente Jason ha parlato della situazione sul mercato delle importazioni.

"Al momento, il problema principale è l'impatto delle misure anti-Covid sui mercati interni. I mercati agricoli all'ingrosso della frutta Huizhan e Haiguangxing sono chiusi da giorni ormai. Non abbiamo avuto la possibilità di togliere i prodotti che c'erano all'interno. Anche se i residenti possono ordinare online, spesso si verificano delle carenze e le consegne sono in ritardo. Ciò mette molta pressione sulla distribuzione e sullo stoccaggio dei prodotti", ha affermato Jason.

"A parte la Cina orientale, al momento gli altri mercati sono abbastanza stabili. L'attuale prezzo di mercato delle noci di cocco è di circa 70-75 yuan [10,99-11,77 dollari] per cassa da 9 pezzi, più o meno lo stesso prezzo delle aree di produzione. In alcuni casi, il prezzo di mercato è addirittura inferiore di quello all'origine".

Le noci di cocco solitamente arrivano dalla Thailandia via mare. "Le condizioni di spedizione sono decisamente migliorate rispetto a pochi mesi fa, ma è ancora difficile assicurarsi uno spazio di carico. Ecco perché lo prenotiamo con largo anticipo. Al culmine della crisi marittima di qualche mese fa, il costo del trasporto di un singolo container era di circa 46.000 yuan [7.221 dollari], mentre attualmente il costo di trasporto di un container spedito dalla Thailandia a Shanghai è di circa 26.000 yuan [4.081 dollari]. Tuttavia, prevediamo che il costo di spedizione aumenterà ancora, a causa delle misure anti-Covid e degli arretrati nei porti. Il prezzo è ancora decisamente superiore rispetto a prima della pandemia", ha affermato Jason.

"Prima lo sdoganamento richiedeva 1-2 giorni, ma ora le procedure di disinfezione e le altre misure anti-Covid lo ritardano a circa 5 giorni, o talvolta anche di più. Non solo, queste misure fanno aumentare anche i costi di manodopera e trasporti".

Il periodo di punta delle noci di cocco thailandesi Fragrant sta per iniziare. Alla domanda sulle tendenze future del mercato, Jason ha risposto: "Ci aspettiamo che un clima molto più caldo nella seconda metà di aprile, e anche dopo. Questo favorirà un flusso di prodotto maggiore per le noci di cocco, e farà aumentare anche il prezzo. Ma tutto dipenderà dalle misure anti-Covid in vigore in quel momento".

La F365-Baotong Science and Technology fornisce servizi digitalizzati per il commercio transfrontaliero bilaterale dei prodotti agricoli tra Thailandia e Cina. L'azienda utilizza strumenti digitali per supportare le società commerciali e offrire a fornitori e acquirenti i seguenti servizi: raccolta e distribuzione, brand marketing, distribuzione transfrontaliera e servizi completi per l’esportazione. Inoltre, aiutano i coltivatori e i fornitori di prodotti agricoli freschi a risolvere i problemi della vendita al dettaglio e le complicazioni lungo la catena di fornitura.

Per maggiori informazioni:
Jason
F365-Baotong Science and Technology Co., Ltd.
Tel.: 13816928759
WeChat: jason_xu1118
Email: xbs1314@126.com


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto