Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Partecipa al sondaggio!

Horizon2020 - BreedingValue, il punto sul primo anno del progetto

Dal 23 al 25 marzo 2022, presso l'Università di Malaga, si è svolto il primo incontro annuale del progetto Horizon2020 - BreedingValue, all'interno del quale si sono discusse le attività di ricerca avviate in questo anno di lavori. 

Tra le altre, l'impostazione delle molteplici prove sperimentali finalizzate a studi genomici per l'analisi della variabilità allelica esistente nel germoplasma di fragola, lampone e mirtillo presente in Europa; l'identificazione di marcatori molecolari e fenotipici per valutare la variabilità ottenuta dai programmi di miglioramento genetico; lo sviluppo di nuovi strumenti di fenotipizzazione basati sull'applicazione di nuove tecnologie (NIR, image analyses, metabolomica) per agevolare la fase di selezione delle nuove varietà migliorate; lo sviluppo di protocolli per l'applicazione della Life Cycle Analyses (LCA) per definire la reale sostenibilità di nuove cultivar. 

Accanto a questo, una particolare attenzione è stata dedicata agli studi sulla qualità sensoriale dei frutti, definendo parametri comuni e programmando un'attività di formazione, coordinata dal CNR-IBE, per armonizzare la valutazione qualitativa dei frutti delle nuove varietà, mediante panel test professionali. 

Inoltre, di notevole rilevanza è stata la preparazione di un questionario finalizzato a raccogliere l'opinione di esperti e di consumatori sulla percezione della qualità dei frutti di fragola, lampone e mirtillo. Nello specifico, il sondaggio avrà l'obiettivo di esplorare il potenziale di mercato, l'inclinazione, i bisogni e le aspettative dei consumatori per nuove bacche resilienti e di valutare lo stato attuale della qualità dei frutti.

Lo strumento, tradotto in otto lingue, è stato predisposto grazie alla collaborazione dei partner degli otto paesi (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Turchia e Regno Unito) coinvolti nel progetto. 

Ecco il link per compilare il questionario, che rimarrà accessibile fino al 30 giugno 2022 (le lingue disponibili sono: francese, italiano, spagnolo, tedesco, finlandese, turco e cinese): https://survey.cnr.it/index.php?r=survey/index&sid=567822&lang=en 

Gli organizzatori hanno richiesto la più ampia diffusione del sondaggio, anche attraverso i social, garantendo la successiva condivisione dei risultati con la comunità, per fornire una panoramica aggiornata della percezione complessiva della qualità dei piccoli frutti. 

Contatti:
Bruno Mezzetti - Project coordinator (b.mezzetti@staff.univpm.it)
Saila Karhu - WP - Fruit quality coordinator (saila.karhu@luke.fi)
Stefano Predieri - Task - Consumer study coordinator (stefano.predieri@ibe.cnr.it)


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto