Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partecipa al sondaggio!

Horizon2020 - BreedingValue, il punto sul primo anno del progetto

Dal 23 al 25 marzo 2022, presso l'Università di Malaga, si è svolto il primo incontro annuale del progetto Horizon2020 - BreedingValue, all'interno del quale si sono discusse le attività di ricerca avviate in questo anno di lavori. 

Tra le altre, l'impostazione delle molteplici prove sperimentali finalizzate a studi genomici per l'analisi della variabilità allelica esistente nel germoplasma di fragola, lampone e mirtillo presente in Europa; l'identificazione di marcatori molecolari e fenotipici per valutare la variabilità ottenuta dai programmi di miglioramento genetico; lo sviluppo di nuovi strumenti di fenotipizzazione basati sull'applicazione di nuove tecnologie (NIR, image analyses, metabolomica) per agevolare la fase di selezione delle nuove varietà migliorate; lo sviluppo di protocolli per l'applicazione della Life Cycle Analyses (LCA) per definire la reale sostenibilità di nuove cultivar. 

Accanto a questo, una particolare attenzione è stata dedicata agli studi sulla qualità sensoriale dei frutti, definendo parametri comuni e programmando un'attività di formazione, coordinata dal CNR-IBE, per armonizzare la valutazione qualitativa dei frutti delle nuove varietà, mediante panel test professionali. 

Inoltre, di notevole rilevanza è stata la preparazione di un questionario finalizzato a raccogliere l'opinione di esperti e di consumatori sulla percezione della qualità dei frutti di fragola, lampone e mirtillo. Nello specifico, il sondaggio avrà l'obiettivo di esplorare il potenziale di mercato, l'inclinazione, i bisogni e le aspettative dei consumatori per nuove bacche resilienti e di valutare lo stato attuale della qualità dei frutti.

Lo strumento, tradotto in otto lingue, è stato predisposto grazie alla collaborazione dei partner degli otto paesi (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Spagna, Turchia e Regno Unito) coinvolti nel progetto. 

Ecco il link per compilare il questionario, che rimarrà accessibile fino al 30 giugno 2022 (le lingue disponibili sono: francese, italiano, spagnolo, tedesco, finlandese, turco e cinese): https://survey.cnr.it/index.php?r=survey/index&sid=567822&lang=en 

Gli organizzatori hanno richiesto la più ampia diffusione del sondaggio, anche attraverso i social, garantendo la successiva condivisione dei risultati con la comunità, per fornire una panoramica aggiornata della percezione complessiva della qualità dei piccoli frutti. 

Contatti:
Bruno Mezzetti - Project coordinator (b.mezzetti@staff.univpm.it)
Saila Karhu - WP - Fruit quality coordinator (saila.karhu@luke.fi)
Stefano Predieri - Task - Consumer study coordinator (stefano.predieri@ibe.cnr.it)

Data di pubblicazione: